Previous Page  62 / 80 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 62 / 80 Next Page
Page Background

62

ROTARY

maggio 2017

N

unzia

E

sposito

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

ILSEMINARIOPERFARE ILPUNTOERENDERE I GIOVANI PIÙPROTAGONISTI.

DISTRETTO 2080

Sabato 11 febbraio, in vide oconferenza tra l’Hotel The Buil-

ding in Roma e l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Supe-

riore “Segni” di Ozieri, si è svolto il Seminario distrettuale su

“Nuove generazioni - Leadership e comunicazione”, organiz-

zato col duplice obiettivo di colmare le distanze geografiche

e di renderlo omogeneo nei contenuti.

All’apertura dei lavori il Governatore Claudio De Felice (a

Roma) e il Presidente della Commissione Nuove Generazioni,

Gabriele Andria, (a Ozieri) hanno evidenziato l’impegno del

Rotary nel sostenere i giovani perché diventino protagonisti,

rimarcando come la leadership e la comunicazione siano

elementi imprescindibili per il buon funzionamento e l’orga-

nizzazione dei club.

Federica Vizioli (RD Rotaract) e Matteo Licari (RD Interact),

sottolineando l’importanza della collaborazione tra Rotaract

e Interact, hanno illustrato le iniziative in corso. Vizioli ha

descritto il concorso “La funzione dei club service oggi” e il

progetto “La costruzione di una scuola nel Congo”, passando

poi a presentare i progetti “La raccolta libri per le carceri”,

“Come il bambino sano vede il malato e il suo rapporto con

la malattia” e “Mentoring”. Licari, invece, ponendo l’accen-

to su quanto sia significativo quello che ragazzi e ragazze

fanno senza alcun tornaconto, ha illustrato le iniziative che

l’Interact sta portando avanti (anche in collaborazione con il

Rotary): il progetto per i terremotati, la formazione, la par-

tecipazione alla maratona di Roma, il banco alimentare, la

raccolta fondi attraverso Rete del Dono e giornate ad hoc a

Roma e Cagliari. Gianni Cocullo e Giovambattista Mollicone,

delle Sottocommissioni Rotaract e Interact, oltre che ribadire

la centralità e i doveri del “delegato giovani”, hanno indicato

nelle commissioni trasversali il supporto fondamentale per la

cooperazione tra Rotaract, Interact e Rotary. Cocullo ha parla-

to del passo in avanti fatto dallo Statuto del RI con la “doppia

affiliazione Rotaract-Rotary”. Mollicone ha costatato, invece,

l’ancora limitato interesse nei club Rotary per i giovani, rile-

vando che l’interesse riposto dai club Rotary verso l’azione

internazionale dovrebbe essere pari a quello rivolto ai giovani,

che i ragazzi andrebbero sostenuti nel passaggio generaziona-

le. Gli interventi di Marina Curti (Sottocommissione RYE) e di

Alice Milone (Rebo und Student) sono serviti a descrivere re-

quisiti e regole per aderire ai programmi di Scambio Giovani,

nati per condividere e promuovere gli ideali rotariani.

Alice Milone, precisamente, ha rilevato quanto sia importan-

te per la crescita culturale e personale vivere un’esperienza

come quella del RYE. Il PDG Luciano di Martino ha illustrato

il progetto

New Generation Service Exchange

(NGSE) rivolto

ai giovani dai 19 ai 30 anni che potranno fare esperienze in

un’altra nazione, con le stesse garanzie e attenzioni prece-

dentemente riservate ai ragazzi under 18.

L’intervento che ha chiuso la prima parte del Seminario è

stato quello di Lia Puggioni, della Sottocommissione Di-

strettuale RYLA, che ha introdotto i corsi di formazione per

giovani dai 14 ai 18 o dai 19 ai 30 anni, laureandi o laureati,

con l’intento di sviluppare la loro attitudine alla leadership

per meglio servire le comunità. All’inizio della seconda parte,

dedicata a “Leadership e comunicazione”, il DG De Felice ha

chiarito l’importanza di costituire l’associazione. Nei loro in-

terventi, introdotti dal PDG Daniela Tranquilli Franceschetti,

Michele Bellin ed Emilio Mignanelli, hanno quindi affrontato

il tema dell’organizzazione e degli strumenti informatici che

devono sostenere la comunicazione integrata, interna ed

esterna, presentando la nuova piattaforma Communicator

che il Distretto ha adottato. Sono state spiegate le varie

funzionalità di Club Comunicator. Il sito, il blog e i social

network, nei quali sta investendo il Rotary International,

richiedono sempre più risorse dedicate che si occupino non

solo degli aspetti gestionali e organizzativi dei club (soci,

calendario eventi, segreteria, contenuti) ma che realizzino

una vera strategia di comunicazione per il posizionamento e

la visibilità del marchio Rotary.

SPECIALE

INDICE