ROTARY |
settembre 2011
62
Stralcio
Progetto Rotary “Miglioramento della
salute materna - Prevenzione e cura
della fistola ostetrica” (2005-2010): ri-
sultati eccellenti nelle zone-pilota rurali
della Nigeria
L’ultimo numero dell’ International
Journal of Gynecology and Obstetrics
(
Vol. 114, N. 1, luglio 2011) riporta un
articolo sul progetto Rotary “Miglio-
ramento della salute materna - Pre-
venzione e cura della fistola ostetrica”
(2005-2010)
e sul sottostante sistema di
garanzia di qualità, creato per contri-
buire al raggiungimento degli Obiettivi
di Sviluppo del Millennio dell’ONU 4° e
5
°. Grazie alla valutazione ed al miglio-
ramento della qualità delle strutture e
dei processi di dieci ospedali seleziona-
ti nelle zone rurali degli stati di Kano
e Kaduna, nella Nigeria settentrionale,
nell’ambito di un processo continuo di
raccolta ed analisi di dati, è stato pos-
sibile identificare ed eliminare alcune
cause di mortalità materna e fetale. Il
risultato è eccellente: nell’arco di due
anni il tasso di mortalità materna in
quegli ospedali è diminuito di più del
50%.
L’articolo può essere scaricato alla pa-
gina:
/
science/article/pii/S0020729211001573
.
Salute materna e infantile” è una nuo-
L’
ECO
INTERNAZIONALE
DI
GNA,
ANCHE
SU
T
HE
R
OTARIAN
E
ROTARY
.
ORG
In una intervista alla redazione centrale del RI, Sergio Tripi racconta Good News Agency
R
OTARIANO
ITALIANO
DIVULGA
BUONE
NOTIZIE
Tutte le volte che apriamo un quotidiano o visitiamo siti online, troviamo
notizie deprimenti - problemi economici, terrorismo, disastri naturali. Per
questa ragione il Rotariano Sergio Tripi, socio del Rotary Club di Roma Eur,
Italia, ha lanciato un servizio per divulgare notizie positive.
Se tutte le notizie di cui si sente parlare sono negative, tutti, ed in parti-
colare i giovani, diventano depressi e scoraggiati e non hanno la volontà per
lottare per un futuro migliore”, ha affermato Tripi.
La e-newsletter settimanale Good News Agency (pubblicata in italiano, ingle-
se e portoghese) viene ricevuta in 54 Paesi, raggiungendo circa 10.000 gior-
nalisti e organi d’informazione, 3.000 organizzazioni non governative e più
di 20.000 Rotariani, oltre ad essere distribuita a studenti di 1.600 scuole
superiori. Ogni settimana, tra le cinquanta o sessanta notizie riportate, Tripi
menziona regolarmente i progetti del Rotary. Gli articoli provengono anche da
altre ONG e dalle agenzie dell’ONU (la Good News Agency è associata con il Dipartimento per le Informa-
zioni Pubbliche dell’ONU), oltre che da parte di Tripi ed il suo team di reporter volontari.
Tripi, CEO in pensione dell’American Express Financial Services in Italia, e Rappresentante Emerito
dell’Italia all’Università della Pace dell’ONU, ha lanciato la Good News Agency nel 2000 come estensio-
ne dell’Associazione Culturale dei Triangoli e della Buona Volontà Mondiale, un ente di beneficenza di
tipo educativo fondato dallo stesso Tripi. Dopo il successo riscontrato nel raggiungere enti non a scopo
di lucro ed i membri dei media, Tripi decise di concentrarsi sulle scuole, grazie all’aiuto di Rotariani che
fanno presentazioni per direttori scolastici. Negli ultimi anni, diversi Club hanno anche presentato dei
concorsi con temi che si collegano al progetto.
Antonio Muñoz, socio del Rotary Club di Hermosillo Pitic, Messico, è il
preside di una scuola i cui studenti leggono la newsletter nelle classi di
inglese. “L’ambiente che circonda i nostri studenti è spesso violento ed
influenza negativamente la loro percezione della realtà, rendendoli immuni
alle buone notizie”, ha dichiarato la coordinatrice d’inglese Pamela Cañez
Carrasco. “Ritengo che la Good News Agency sia un’opportunità eccellente
per mostrare loro il lato più leggero e più sano della vita, e che la violenza,
l’ignoranza e la corruzione non fanno parte della natura dell’essere umano”.
Tripi ha dichiarato che la newsletter ha mantenuto l’interesse dei media.
La cosa più interessante è che quando un giornalista, che ha ricevuto la
newsletter per diversi mesi o anni, cambia indirizzo o posto di lavoro, si
affretta a farci avere il suo nuovo indirizzo! La reazione in tutto il mondo a
questa iniziativa è stata considerevole”.
G
OOD
N
EWS
A
GENCY
GNA
-
Opera per lo sviluppo delle coscienze e promuove una
cultura della pace nella prospettiva del ‘villaggio globale’ basa-
to sull’unità nella diversità e sulla condivisione.
Portiamo Good News Agency nelle scuole! Good News Agency
-
l’agenzia delle buone notizie - iniziativa giornalistica di puro
volontariato, riporta notizie positive e costruttive da tutto il
mondo delle Nazioni Unite, delle organizzazioni non governa-
tive, delle associazioni di servizio e delle istituzioni impegnate
nel miglioramento della qualità della vita. Questa campagna
per le scuole è sostenuta da noi del Rotary da diversi anni per-
ché puntare sui giovani significa contribuire significativamente
a costruire un ponte verso il futuro. Dalle pagine di Rotary ri-
volgiamo uno speciale invito a tutti i Club affinché presentino
Good News Agency ai professori degli istituti superiori del loro
territorio e segnalino l’indirizzo e-mail delle scuole “reclutate”
al responsabile del progetto distrettuale di servizio per Good
News Agency, Sergio Tripi:
Le scuole riceveranno gratuitamente e regolarmente il noti-
ziario senza alcuna formalità. Tra le notizie di ogni numero è
sempre inclusa l’evidenza dell’attività del Rotary sul campo e il
fatto che i media ricevano queste notizie da un’agenzia di stam-
pa indipendente aumenta le possibilità che sia pubblicata. Per
segnalare un’importante iniziativa di Club, inviare una e-mail al
Direttore Sergio Tripi, socio del R.C. Roma-EUR. Queste sono
alcune notizie tratte dai numeri più recenti, tutti disponibili sul
sito
1...,54,55,56,57,58,59,60,61,62,63 65,66,67,68