Previous Page  36 / 78 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 36 / 78 Next Page
Page Background

ASSEGNARE UN SOCIO

COME MENTORE

I club in tutto il mondo hanno trovato utile assegnare sempre un mentore

ai nuovi soci. I mentori dovrebbero avere qualcosa in comune con il

nuovo socio, essere impegnati per la crescita del club e conoscere il Rotary.

Accertarsi che il mentore dedichi il tempo necessario perché il nuovo socio

venga integrato nel club. Anche se le relazioni col mentore continuano nel

tempo, i primi sei mesi sono i più importanti.

“Secondo me, il mentorato

è la parte più importante

dell’orientamento. Tuttavia,

i mentori non possono

essere nominati e lasciati a

se stessi, ma devono essere

formati! I loro doveri e

aspettative devono essere

chiari, come anche un

elenco di attività e azioni

da fare con i nuovi soci. ... I

mentori efficaci garantiscono

una conservazione a lungo

termine e un coinvolgimento

attivo dei nuovi soci. Un

programma scadente di

mentorato quasi sicuramente

causa bassi livelli di

conservazione. Il mentorato

è troppo importante da

lasciare al caso!”

– Joseph Hentges,

Rotary Club di Marana Dove

Mountain, Arizona, USA

CHIEDERE AI MENTORI DI:

Spiegare come i nuovi soci potranno contattarli

Sentire con regolarità i nuovi soci per accertarsi che siano a proprio

agio

Presentarli ad altri soci del club

Incoraggiarli a invitare qualche conoscente a una riunione

Mostrare loro i tool Rotary in Il mio Rotary, incluso

Trova club

e il

Centro Formazione

, e qualsiasi app usata dal club

Parlare loro dei ruoli disponibili che potranno ricoprire

Invitare sia loro che le loro famiglie a partecipare al congresso

distrettuale

Accompagnarli agli eventi

Si potrebbe offrire la formazione per mentori per migliorarne le doti dei

soci disponibili, utilizzando la

guida sulle doti di leadership

.

“[Una volta] estesa un’offerta di affiliazione e dopo l’insediamento del nuovo socio, seguiranno gli

eventi di cui sotto:

• Assegnare un mentore per aiutare a guidare il nuovo socio e rispondere alle sue domande.

• I nuovi soci ricevono un badge portanome temporaneo e, dopo aver completato un elenco di

spunta “passaporto” riceveranno un badge permanente e una giacca del Rotary club durante

una riunione di club.

• Ogni nuovo socio riceve una copia della storia del club, oltre a un glossario dei termini e acronimi

rotariani, per capire il “linguaggio” del Rotary.

• Due volte l’anno noi organizziamo incontri informali per nuovi soci e i loro coniugi, con

la partecipazione di Rotariani di diverse età. Le riunoni si svolgono a casa di Rotariani e

consentono di avere un ambiente più rilassato. L’obiettivo è offrire ai nuovi soci l’opportunità

per interagire e fare domande che non si ha il tempo di coprire durante le riunioni di club”.

– Brian Wilson, Rotary Club di Peterborough, Ontario, Canada

36

ROTARY

aprile 2017

ORIENTAMENTO