ASSEGNARE UN SOCIO
COME MENTORE
I club in tutto il mondo hanno trovato utile assegnare sempre un mentore
ai nuovi soci. I mentori dovrebbero avere qualcosa in comune con il
nuovo socio, essere impegnati per la crescita del club e conoscere il Rotary.
Accertarsi che il mentore dedichi il tempo necessario perché il nuovo socio
venga integrato nel club. Anche se le relazioni col mentore continuano nel
tempo, i primi sei mesi sono i più importanti.
“Secondo me, il mentorato
è la parte più importante
dell’orientamento. Tuttavia,
i mentori non possono
essere nominati e lasciati a
se stessi, ma devono essere
formati! I loro doveri e
aspettative devono essere
chiari, come anche un
elenco di attività e azioni
da fare con i nuovi soci. ... I
mentori efficaci garantiscono
una conservazione a lungo
termine e un coinvolgimento
attivo dei nuovi soci. Un
programma scadente di
mentorato quasi sicuramente
causa bassi livelli di
conservazione. Il mentorato
è troppo importante da
lasciare al caso!”
– Joseph Hentges,
Rotary Club di Marana Dove
Mountain, Arizona, USA
CHIEDERE AI MENTORI DI:
•
Spiegare come i nuovi soci potranno contattarli
•
Sentire con regolarità i nuovi soci per accertarsi che siano a proprio
agio
•
Presentarli ad altri soci del club
•
Incoraggiarli a invitare qualche conoscente a una riunione
•
Mostrare loro i tool Rotary in Il mio Rotary, incluso
Trova club
e il
Centro Formazione
, e qualsiasi app usata dal club
•
Parlare loro dei ruoli disponibili che potranno ricoprire
•
Invitare sia loro che le loro famiglie a partecipare al congresso
distrettuale
•
Accompagnarli agli eventi
Si potrebbe offrire la formazione per mentori per migliorarne le doti dei
soci disponibili, utilizzando la
guida sulle doti di leadership
.
“[Una volta] estesa un’offerta di affiliazione e dopo l’insediamento del nuovo socio, seguiranno gli
eventi di cui sotto:
• Assegnare un mentore per aiutare a guidare il nuovo socio e rispondere alle sue domande.
• I nuovi soci ricevono un badge portanome temporaneo e, dopo aver completato un elenco di
spunta “passaporto” riceveranno un badge permanente e una giacca del Rotary club durante
una riunione di club.
• Ogni nuovo socio riceve una copia della storia del club, oltre a un glossario dei termini e acronimi
rotariani, per capire il “linguaggio” del Rotary.
• Due volte l’anno noi organizziamo incontri informali per nuovi soci e i loro coniugi, con
la partecipazione di Rotariani di diverse età. Le riunoni si svolgono a casa di Rotariani e
consentono di avere un ambiente più rilassato. L’obiettivo è offrire ai nuovi soci l’opportunità
per interagire e fare domande che non si ha il tempo di coprire durante le riunioni di club”.
– Brian Wilson, Rotary Club di Peterborough, Ontario, Canada
36
ROTARY
aprile 2017
ORIENTAMENTO