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PRESENTARE IL ROTARY AI NUOVI SOCI

37 orientamento

I potenziali soci si affiliano al Rotary per fare la differenza, ma rimangono

a causa delle amicizie allacciate. A prescindere dall’impatto del club nella

comunità, se i nuovi soci non si sentono connessi con altri presenti nel

club, essi potrebbero non restare. Seguono alcuni consigli:

Presentazioni brevi e che evitano acronimi rotariani nelle riunioni e

in tutte le occasioni

Far sapere ai nuovi soci come potranno coinvolgere le loro famiglie

Trovare dei modi per conoscere meglio i nuovi soci e aiutarli a conoscere

altri soci. Ad esempio, alcuni club hanno dato accesso ai nuovi soci

all’elenco dei soci di club (stampato o online) con foto e una breve

biografia per ogni socio. Altri club chiedono a soci novelli e di vecchia data

di fare a turno ogni mese, con presentazioni su se stessi, le loro professioni

e il loro background.

Condividere le idee nel nostro

Gruppo di discussione Migliori

prassi sull’effettivo

.

Coinvolgere soci esperti come mentori, istruttori, pianificatori o relatori

per le celebrazioni consente loro di condividere le loro esperienze ed

entusiasmo per ispirare i nuovi soci. Questo è anche un altro modo per

coinvolgere i soci esperti che altrimenti smetteranno di farsi coinvolgere.

Offrire le proprie esperienze e consigli può essere divertente e gratificante.

Molti club utilizzano giochi e attività interattive per informare i nuovi soci.

COINVOLGERE E

CONNETTERE I SOCI

“Siamo cresciuti come club da

78 a 112 soci concentrandoci

sull’orientamento dei soci.

Abbiamo un evento sociale

a casa del presidente di

commissione (dove parliamo)

della storia e delle nozioni

di base del Rotary con

tutti i presenti. ... Prima

della riunione facciamo un

orientamento di circa un’ora

con tutti i soci per parlare

dei ruoli di ognuno. Noi

chiediamo ai nuovi soci

insediati di parlare del loro

momento di affiliazione,

di parlare di se stessi, e

preparare il discorso durante

il loro orientamento! Le

persone riescono veramente

a “capire” il Rotary con

questa procedura”.

– Cindi Hewitt, Rotary Club

di Summit (Greensboro),

North Carolina, USA

“I nuovi soci andrebbero trattati come nuovi impiegati presso un’azienda. I mesi iniziali sono critici

per il club e i soci, poiché proprio questo è il periodo in cui i nuovi soci si sentono più entusiasti

della decisione di fare parte del club. Quindi coinvolgerli significa mantenere quel livello di

entusiasmo nell’esperienza da nuovi soci del club. Come per i nuovi impiegati, ci dovrebbe essere

un certo impegno per far sentire a proprio agio per preparare i nuovi soci, oltre a creare eventi

sociali per facilitare nuove amicizie, ecc. Troppe volte in passato abbiamo visto come i nuovi soci

non si fanno coinvolgere perché sono lasciati a se stessi e sta a loro capire come funzionano le

cose”.

– Gina McBryan, Rotary Club di Grand Cayman, Cayman Islands