PRESENTARE IL ROTARY AI NUOVI SOCI
37 orientamento
I potenziali soci si affiliano al Rotary per fare la differenza, ma rimangono
a causa delle amicizie allacciate. A prescindere dall’impatto del club nella
comunità, se i nuovi soci non si sentono connessi con altri presenti nel
club, essi potrebbero non restare. Seguono alcuni consigli:
•
Presentazioni brevi e che evitano acronimi rotariani nelle riunioni e
in tutte le occasioni
•
Far sapere ai nuovi soci come potranno coinvolgere le loro famiglie
Trovare dei modi per conoscere meglio i nuovi soci e aiutarli a conoscere
altri soci. Ad esempio, alcuni club hanno dato accesso ai nuovi soci
all’elenco dei soci di club (stampato o online) con foto e una breve
biografia per ogni socio. Altri club chiedono a soci novelli e di vecchia data
di fare a turno ogni mese, con presentazioni su se stessi, le loro professioni
e il loro background.
Condividere le idee nel nostro
Gruppo di discussione Migliori
prassi sull’effettivo
.
Coinvolgere soci esperti come mentori, istruttori, pianificatori o relatori
per le celebrazioni consente loro di condividere le loro esperienze ed
entusiasmo per ispirare i nuovi soci. Questo è anche un altro modo per
coinvolgere i soci esperti che altrimenti smetteranno di farsi coinvolgere.
Offrire le proprie esperienze e consigli può essere divertente e gratificante.
Molti club utilizzano giochi e attività interattive per informare i nuovi soci.
COINVOLGERE E
CONNETTERE I SOCI
“Siamo cresciuti come club da
78 a 112 soci concentrandoci
sull’orientamento dei soci.
Abbiamo un evento sociale
a casa del presidente di
commissione (dove parliamo)
della storia e delle nozioni
di base del Rotary con
tutti i presenti. ... Prima
della riunione facciamo un
orientamento di circa un’ora
con tutti i soci per parlare
dei ruoli di ognuno. Noi
chiediamo ai nuovi soci
insediati di parlare del loro
momento di affiliazione,
di parlare di se stessi, e
preparare il discorso durante
il loro orientamento! Le
persone riescono veramente
a “capire” il Rotary con
questa procedura”.
– Cindi Hewitt, Rotary Club
di Summit (Greensboro),
North Carolina, USA
“I nuovi soci andrebbero trattati come nuovi impiegati presso un’azienda. I mesi iniziali sono critici
per il club e i soci, poiché proprio questo è il periodo in cui i nuovi soci si sentono più entusiasti
della decisione di fare parte del club. Quindi coinvolgerli significa mantenere quel livello di
entusiasmo nell’esperienza da nuovi soci del club. Come per i nuovi impiegati, ci dovrebbe essere
un certo impegno per far sentire a proprio agio per preparare i nuovi soci, oltre a creare eventi
sociali per facilitare nuove amicizie, ecc. Troppe volte in passato abbiamo visto come i nuovi soci
non si fanno coinvolgere perché sono lasciati a se stessi e sta a loro capire come funzionano le
cose”.
– Gina McBryan, Rotary Club di Grand Cayman, Cayman Islands