Lo sviluppo della comunicazione del Rotary e l’innovazione
dei sistemi informativi sono stati una priorità nel lavoro
della presente annata del Distretto 2060. Tutti gli strumenti
di comunicazione, digitali e tradizionali, a disposizione dei
club e del Distretto, sono stati rinnovati e rafforzati, grazie
al lavoro incisivo svolto della Commissione distrettuale della
comunicazione presieduta dal PDG Roberto Xausa.
Xausa ha impostato il lavoro della sua area, richiamando
la capacità del Rotary di presentarsi nella società in cui
opera, per far passare la propria dimensione identitaria
fatta di azioni concrete e service umanitari. In ragione di
quest’assunto il Distretto ha rilanciato il proprio magazine
bimestrale, ha istituito le figure dell’assistente di area alla
comunicazione e dei comunicatori dei club, si è avvalso di
ufficio stampa distrettuale ed è stata rinnovata e ampliata la
newsletter, lasciando molto più spazio alle attività dei club.
Il Distretto ha proseguito nell’uso costante dei principali
social network, da Facebook, a WhatsApp, a Twitter.
Questo lavoro è stato accompagnato da un’intensa attività
formativa, che ha coinvolto tutti gli ottantasette club con tre
seminari regionali dedicati alla mission sociale del Rotary,
al ruolo strategico della comunicazione, e all’immagine
visuale del Rotary. Un’attività che ha visto l’apice lo scor-
so dicembre nel forum distrettuale della comunicazione,
dedicato al tema “Comunicare la solidarietà”, che ha visto
l’alternarsi di autorevoli relatori (tra i quali Vera Slepoj,
Andrea Pernice, i direttori di giornali Possamai e Russello,
Gioia di Rai Tre) alla presenza di trecento rotariani di tutti i
club del Distretto.
La stessa Commissione informatica del Distretto è interve-
nuta per aggiornare i dati e le informazioni contenute e per
uniformare all’identità visuale del Rotary i siti web dei club.
Il servizio di archiviazione è centralizzato e si basa su
ownCloud fornito alle segreterie del Distretto, ai club e alle
commissioni. Viene utilizzato per l’archiviazione dei dati
delle segreterie e dei progetti, creando una memoria storica
e garantendo un’adeguata riservatezza dei dati e delle infor-
mazioni verso la rete. Altra tecnologia innovativa utilizzata
è la piattaforma GoToMeeting per la gestione degli incontri
in videoconferenza. Più volte, nel corso degli incontri di-
LAVERA IMMAGINEDEL ROTARY
Comunicazione e innovazione
L'esperienza del Distretto 2060
FOCUS COMUNICAZIONE
46
ROTARY
aprile 2017