Previous Page  46 / 78 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 46 / 78 Next Page
Page Background

Lo sviluppo della comunicazione del Rotary e l’innovazione

dei sistemi informativi sono stati una priorità nel lavoro

della presente annata del Distretto 2060. Tutti gli strumenti

di comunicazione, digitali e tradizionali, a disposizione dei

club e del Distretto, sono stati rinnovati e rafforzati, grazie

al lavoro incisivo svolto della Commissione distrettuale della

comunicazione presieduta dal PDG Roberto Xausa.

Xausa ha impostato il lavoro della sua area, richiamando

la capacità del Rotary di presentarsi nella società in cui

opera, per far passare la propria dimensione identitaria

fatta di azioni concrete e service umanitari. In ragione di

quest’assunto il Distretto ha rilanciato il proprio magazine

bimestrale, ha istituito le figure dell’assistente di area alla

comunicazione e dei comunicatori dei club, si è avvalso di

ufficio stampa distrettuale ed è stata rinnovata e ampliata la

newsletter, lasciando molto più spazio alle attività dei club.

Il Distretto ha proseguito nell’uso costante dei principali

social network, da Facebook, a WhatsApp, a Twitter.

Questo lavoro è stato accompagnato da un’intensa attività

formativa, che ha coinvolto tutti gli ottantasette club con tre

seminari regionali dedicati alla mission sociale del Rotary,

al ruolo strategico della comunicazione, e all’immagine

visuale del Rotary. Un’attività che ha visto l’apice lo scor-

so dicembre nel forum distrettuale della comunicazione,

dedicato al tema “Comunicare la solidarietà”, che ha visto

l’alternarsi di autorevoli relatori (tra i quali Vera Slepoj,

Andrea Pernice, i direttori di giornali Possamai e Russello,

Gioia di Rai Tre) alla presenza di trecento rotariani di tutti i

club del Distretto.

La stessa Commissione informatica del Distretto è interve-

nuta per aggiornare i dati e le informazioni contenute e per

uniformare all’identità visuale del Rotary i siti web dei club.

Il servizio di archiviazione è centralizzato e si basa su

ownCloud fornito alle segreterie del Distretto, ai club e alle

commissioni. Viene utilizzato per l’archiviazione dei dati

delle segreterie e dei progetti, creando una memoria storica

e garantendo un’adeguata riservatezza dei dati e delle infor-

mazioni verso la rete. Altra tecnologia innovativa utilizzata

è la piattaforma GoToMeeting per la gestione degli incontri

in videoconferenza. Più volte, nel corso degli incontri di-

LAVERA IMMAGINEDEL ROTARY

Comunicazione e innovazione

L'esperienza del Distretto 2060

FOCUS COMUNICAZIONE

46

ROTARY

aprile 2017