50
ROTARY
aprile 2017
FOCUS COMUNICAZIONE
Il Rotary, per tenere il passo con i tempi, deve vivere e gestire
in modo virtuoso il cambiamento, pur nel rispetto dei suoi
princìpi e dei suoi valori fondanti. Oggi, nel 2017, a distanza
di più di 20 anni dalla costituzione del Distretto 2120, è cam-
biato tanto e la tecnologia sembra davvero aver rivoluzionato la
vita di ognuno di noi. Abitudini che facevano parte della nostra
quotidianità, oggi non sono che un mero ricordo, o sono state
soppiantate da altre che, alla stessa maniera, hanno le ore
contate. Dal 1995 a oggi abbiamo assistito a un vero e proprio
terremoto nel campo dell’Information Technology, dove anche
i rapporti di forza tra elettronica, informatica e telecomunica-
zioni sono cambiati e maturati, dando vita a un mutamento
sociale e culturale. Il back-end del sito internet del Distretto è
uno degli strumenti che contribuisce all'ottimizzazione dell'or-
ganizzazione della segreteria del Distretto, l'organizzazione
degli eventi e la registrazione dei soci agli stessi, la comunica-
zione con i soci e tra i soci, la diffusione delle informazioni, le
statistiche e l'analisi dell'effettivo
e la conservazione dei soci. Sono state create, all’interno
del sito, una banca dati, nella quale sono presenti tutte le
pubblicazioni del Distretto, e un’area riservata ai soci, ove
sono riportate tutte le informazioni dei soci anche in termini
di competenze professionali e interessi personali. Stiamo già
lavorando per rendere disponibile online il patrimonio cartaceo
delle pubblicazioni degli anni precedenti. Le statistiche del
sito sono indicative di quanto è accaduto da luglio 2016 ad
oggi: oltre 100.000 visite, di cui il 60% sono italiani, il 15%
tedeschi e 18% americani. I dispositivi utilizzati per visionare
il sito sono per il 50% personal computer, 18% iphone/ipad,
10% Pc MAC, 10% android. Dati che confermano la crescita
dell'utilizzo dei dispositivi mobili come strumento di comuni-
cazione anche per il nostro Distretto.
A tal proposito, sta per essere istituito il progetto Profilo, una
“banca online”, volta a sostenere e rafforzare i club del Distret-
to, contribuendo alla migliore conoscenza e alla conseguente
valorizzazione dell’effettivo, ovvero dei profili professionali e
rotariani dei soci. In pratica, il progetto sarà articolato in tre
fasi. Nella prima fase, si provvederà a raccogliere dati inerenti:
le specifiche competenze professionali del socio, non dedu-
CAMBIAMENTO INCONTINUITÀ
Le innovazioni comunicative del Distretto
L'esperienza del Distretto 2120