Previous Page  50 / 78 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 50 / 78 Next Page
Page Background

50

ROTARY

aprile 2017

FOCUS COMUNICAZIONE

Il Rotary, per tenere il passo con i tempi, deve vivere e gestire

in modo virtuoso il cambiamento, pur nel rispetto dei suoi

princìpi e dei suoi valori fondanti. Oggi, nel 2017, a distanza

di più di 20 anni dalla costituzione del Distretto 2120, è cam-

biato tanto e la tecnologia sembra davvero aver rivoluzionato la

vita di ognuno di noi. Abitudini che facevano parte della nostra

quotidianità, oggi non sono che un mero ricordo, o sono state

soppiantate da altre che, alla stessa maniera, hanno le ore

contate. Dal 1995 a oggi abbiamo assistito a un vero e proprio

terremoto nel campo dell’Information Technology, dove anche

i rapporti di forza tra elettronica, informatica e telecomunica-

zioni sono cambiati e maturati, dando vita a un mutamento

sociale e culturale. Il back-end del sito internet del Distretto è

uno degli strumenti che contribuisce all'ottimizzazione dell'or-

ganizzazione della segreteria del Distretto, l'organizzazione

degli eventi e la registrazione dei soci agli stessi, la comunica-

zione con i soci e tra i soci, la diffusione delle informazioni, le

statistiche e l'analisi dell'effettivo

e la conservazione dei soci. Sono state create, all’interno

del sito, una banca dati, nella quale sono presenti tutte le

pubblicazioni del Distretto, e un’area riservata ai soci, ove

sono riportate tutte le informazioni dei soci anche in termini

di competenze professionali e interessi personali. Stiamo già

lavorando per rendere disponibile online il patrimonio cartaceo

delle pubblicazioni degli anni precedenti. Le statistiche del

sito sono indicative di quanto è accaduto da luglio 2016 ad

oggi: oltre 100.000 visite, di cui il 60% sono italiani, il 15%

tedeschi e 18% americani. I dispositivi utilizzati per visionare

il sito sono per il 50% personal computer, 18% iphone/ipad,

10% Pc MAC, 10% android. Dati che confermano la crescita

dell'utilizzo dei dispositivi mobili come strumento di comuni-

cazione anche per il nostro Distretto.

A tal proposito, sta per essere istituito il progetto Profilo, una

“banca online”, volta a sostenere e rafforzare i club del Distret-

to, contribuendo alla migliore conoscenza e alla conseguente

valorizzazione dell’effettivo, ovvero dei profili professionali e

rotariani dei soci. In pratica, il progetto sarà articolato in tre

fasi. Nella prima fase, si provvederà a raccogliere dati inerenti:

le specifiche competenze professionali del socio, non dedu-

CAMBIAMENTO INCONTINUITÀ

Le innovazioni comunicative del Distretto

L'esperienza del Distretto 2120