Rotary | Dicembre 2013 - page 48

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ROTARY
dicembre 2013
COGLIERE L’ATTIMO
Fare foto è come guidare: non bisogna solo guardare le auto che ar-
rivano di fronte. Si deve guardare anche la strada per essere pronti
alle sorprese. Penso sempre a cosa potrei vedere. Potrebbe essere
un aeroplano incorniciato da una finestra, un treno che arriva in
stazione, il sole al tramonto mentre la gente gioca in spiaggia.
É
necessario tenere gli occhi aperti, come per strada.
Approccio.
Quando si accetta un incarico, è opportuno
prendersi un’ora o due con i soggetti, prima di iniziare a scattare.
Questo tempo è necessario quando si lavora con una famiglia di
un quartiere o di una piccola città dove tutti si conoscono. Se si
lavora in un posto caotico, per esempio in un campo di rifugiati, si
deve sempre parlare con i leader prima di fare qualsiasi cosa. Se ti
accolgono loro, ti accoglieranno tutti. Anche prevedere le reazioni
del soggetto da fotografare è importante. Se qualcuno è timido o
ostile, la prendo come una sfida per vincere timidezza e ostilità
con gentilezza. Funziona 9 volte su 10.
Rispetto.
Ci sono state delle volte nella mia carriera che
ho scelto di non scattare delle foto per non intromettermi in mo-
menti privati e intimi. D’altro canto ho scoperto che certe persone
vogliono che gli altri conoscano le loro vicende, anche se sono
tragiche. Essere un fotografo compassionevole può aiutare gli altri
a condividere le loro sventure col mondo. I soggetti vanno guardati
e trattati come se fossero la tua stessa famiglia, con rispetto, cor-
tesia ed educazione.
Humor.
Se una cosa è divertente si può scattare una foto
simpatica. Di recente ero in California, e osservavo un cormorano
nuotare nell’oceano verso la riva. Afferrai la mia Canon e lo inseguii
mentre arrivava. Con mio stupore iniziò a camminare sulle onde,
sbattendo le ali, con lo sguardo di un pendolare che cerca di non
perdere l’autobus. Ridevo ma non smettevo di scattare. Quell’uc-
cello era perfetto per una bella foto retroilluminata, che mi diede
un altro punto di vista: pensare in lungo e in largo. Quando sono in
modalità fotografica, cerco immagini che possano essere scattate
con un angolo ampio, come quello di un telefono. Questo uccello
impegnato mi ha insegnato qualcosa sulla lunghezza focale.
Ritratti.
Un buon ritratto può spiegare una persona in una
sola immagine. I ritratti possono riguardare un solo lavoro o essere
il centro di una storia raccontata per immagini. Ma per fare un buon
ritratto, devi spendere molto tempo a conoscere il tuo soggetto.
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