Rivista Rotary | Marzo 2014 - page 5

5 il Presidente RI
Crescendo a Duncan, Oklahoma, ho sempre dato per scontato
che tutti potessero leggere. Nella mia scuola elementare, non
solo si aspettavano che leggessimo già a sette o otto anni, ma
dovevamo anche leggere alla rovescia. Ognuno di noi faceva
a turno a leggere libri per l’intera classe e, naturalmente,
se volevi leggere ad alta voce all’intero gruppo, mostrando
anche le immagini del libro, dovevi anche saper leggere alla
rovescia. Durante tutto il periodo delle elementari, dovevamo
leggere così, ogni settimana, fino a quando non faceva nes-
suna differenza per noi la direzione in cui leggevamo i libri.
All’epoca, non avevo pensato più di tanto a quella dote acqui-
sita. Ma, qualche mese fa, durante una visita a un progetto
Rotary a Decatur, Alabama, sono entrato in un’aula di prima
elementare e mi è stato chiesto di leggere un libro alla classe
di bambini di sei anni. Naturalmente, sono stato felice di
farlo. Mi sono seduto, ho aperto il libro che avevano scelto
loro, e ho cominciato a leggere a circa 30 alunni, alla rove-
scia, come facevo in seconda elementare. In un certo senso,
stavo facendo quello che avevo imparato più di mezzo secolo
fa. Ma come adulto, e come rotariano, ho visto l’esperienza
in modo diverso. Stavo leggendo a un gruppo di bambini
che stavano imparando a leggere per conto proprio. Eravamo
seduti nella loro classe, un’aula nella quale alcuni rotariani
andavano ogni settimana ad aiutare i bambini a leggere. Non
vi erano dubbi sul fatto che ogni bambino in quell’aula sa-
rebbe diventato un adulto istruito. E tutti ritenevano la cosa
per scontata, così come davano per scontato il fatto che gli
adulti erano interessati a leggere loro un libro, alla rovescia,
per mostrare loro le immagini!
Tutti noi sappiamo che milioni di bambini in tutto il mondo
non sono altrettanto fortunati. Per questo noi abbiamo fatto
dell’alfabetizzazione e dell’educazione di base una priorità
del servizio del Rotary. Mentre ci accingiamo a celebrare il
mese dell’alfabetizzazione nel Rotary, riflettiamo su quanto è
importante il dono che offriamo quando aiutiamo un bambino
a leggere – sia che si tratti di un bambino dall’altra parte del
mondo o di un bambino nella nostra città.
LETTERA DI MARZO
1,2,3,4 6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,...80
Powered by FlippingBook