Rivista Rotary | Maggio 2015 - page 56

OPINIONI
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ROTARY
maggio 2015
Tre anni di lavoro sull'immagine del Rotary: quali sono le
tue impressioni al termine del mandato?
Sono stati 3 anni davvero interessanti ed emozionanti. Avere
la possibilità di seguire tutta la nascita e lo sviluppo del pro-
gramma di rafforzamento del brand Rotary è stata un’espe-
rienza unica. Questo è stato sicuramente l’impegno maggiore.
Una sfida che oggi posso dichiarare vinta definitivamente dai
nostri club e distretti. La nuova identità visiva è stata adottata
in modo diffuso e il programma è stato seguito e accolto con
grande disponibilità, interesse e apertura. Ogni cambiamento
provoca inevitabilmente delle resistenze ma oggi il Rotary
ha un’identità rinnovata e sicuramente più forte in termini
di immagine e soprattutto di voce. Unire leader - scambiare
idee - passare all’azione, credo sia una sintesi molto efficace
dei nostri punti di forza. Elemento chiave sempre di più, a
mio giudizio, sarà quello di riqualificare e valorizzare il nostro
network professionale, quello che veramente è la nostra nota
distintiva rispetto le altre associazioni, e attraverso la messa a
sistema delle nostre professionalità promuovere progetti per le
comunità locali e internazionali.
A cosa ti riferisci con "nuova voce del Rotary"?
L’identità di voce credo sia l’elemento più nuovo e che ancora
merita un ulteriore sviluppo. Lo story-telling oggi elemento
centrale della comunicazione che grazie ai social media di-
venta story-sharing è la chiave di come raccontarci. Non più
spiegare la struttura, l’organizzazione, programmi e progetti
del Rotary ma raccontare le nostre storie di rotariani, i nostri
“momenti Rotary”, cosa ci ha emozionato e cosa ci spinge
ancora a far parte e impegnarci. Questa è la chiave per presen-
tare il Rotary all’esterno. Raccontare le nostre storie.
Ogni anno un nuovo gruppo di governatori: differenze e
sfide nei tre anni?
Dei tre anni che si stanno concludendo il primo è stato quello
più impegnativo nel trasferire i nuovi input sulla comunicazio-
ne, il secondo è stato certamente quello più importante perchè
ha visto tutti i distretti italiani riuniti in un unico importante
progetto di comunicazione, sostenuto da una sovvenzione del
Rotary International e internazionalmente apprezzato per i
risultati che ha dato, risultati misurati attraverso le rassegne
IL PUNTO SULL'IMMAGINE PUBBLICA
focus su brand e reputazione
Intervista ad Alberto Cecchini, Coordinatore regionale 2012-2015 per l'immagine pubblica del Rotary.
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