Rivista Rotary | Ottobre 2015 - page 55

55 speciale Seul
SEUL
mondo. Nel 2014, il Ministero delle Politiche Agricole, Ali-
mentazione e Affari Rurali annunciò che in Corea il caffè è
più popolare del Kimchi. Le famiglie sudcoreane raccolgono
tradizionalmente ogni tipologia di vegetale caduta a terra
per preparare grandi quantità di pietanze piccanti sottaceto,
fermentate in un vaso che viene sotterrato per mantenere la
giusta temperatura. Alcuni appartamenti contemporanei sono
provvisti, a tal proposito, di speciali frigoriferi.
MUOVERSI A SEUL
Vista la modernità che contraddistingue la capitale sud-core-
ana non stupisce sapere che Seul è una delle città asiatiche
che ha sviluppato la più importante rete di trasporti. La popo-
lazione si sposta, dunque, agevolmente da una parte all’altra
della metropoli con i mezzi pubblici che risultano essere,
oltre che puntuali ed efficaci, molto convenienti.
Il sistema di metropolitana di Seul è uno dei sistemi di tra-
sporto urbano più utilizzati al mondo, con oltre 8 milioni di
spostamenti giornalieri su un sistema di diciannove linee.
Sono presenti sul territorio ben nove linee metropolitane con
607 stazioni e otto ferrovie suburbane (che si snodano per
oltre 900 km), circa 200 linee di autobus e sei autostrade
soprelevate che collegano tra loro i distretti e i sobborghi.
Seul è allacciata, inoltre, alle maggiori città sud-coreane dai
treni ad alta velocità KTX.
Due sono gli aeroporti internazionali di Seul: l’Aeroporto In-
ternazionale Gimpo che, a eccezione dei voli diretti a Tokyo,
smista il traffico aereo domestico e l’Aeroporto Internazionale
Incheon che, inaugurato nel marzo 2001, è diventato uno
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