Rivista Rotary | Aprile 2015 - page 17

PROGRESSO
17 focus
Kelsi Cox, una studentessa canadese trasferitasi in Nuova
Zelanda grazie ai programmi di studio del Rotary, ha guidato
il team che ha formato gli insegnati e gli studenti a utilizzare
i tablet. “Queste poche informazioni hanno aperto un mondo
di conoscenza, e hanno permesso a questi giovani di vedere
ben oltre la propria classe” ci racconta.
I ragazzi hanno compreso la nuova tecnologia immediata-
mente. “È come avere 100 libri di testo” ci dice Sepa.
Durante la formazione gli studenti hanno usato una app per
studiare la struttura cellulare. “Dopo aver visto queste im-
magini oggi, e aver ben compreso le definizioni e le funzioni
delle cellule, ho un’idea chiara di cosa sia realmente una
cellula”.
Kidia ha capito di come il tablet potrà prepararla per affron-
tare il mondo universitario.
Su tutti i dispositivi sono state caricate applicazioni educa-
tive e tecniche, nonché app per registrare canzoni e realiz-
zare video, in modo tale da fornire uno strumento che possa
stimolare anche la creatività degli studenti.”Era quello che
serviva per potenziare la comunità, in modo tale che loro
possano creare cambiamenti positivi per il futuro”, esclama
Cox. Questi cambiamenti sono serviti realmente: da quando
gli studenti hanno questi supporti, dal 2014, le valutazioni,
le promozioni e il superamento degli esami è nettamente
aumentato. Inoltre ciò ha implementato le loro competenze
tecnologiche, il che li aiuterà a continuare sul cammino sco-
lastico e a trovare più facilmente lavoro.
testo
di
S
tuart
C
leland
-
fotografie
di
M
onika
L
ozinska
1...,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16 18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,...68
Powered by FlippingBook