Rivista Rotary | Giugno 2016 - page 76

76
ROTARY
giugno 2016
CINQUE AZIENDE MONDIALI UNISCONO LE FORZE PER COMBATTE-
RE LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI MIGRANTI
Coca-Cola Company, HP Inc, Hewlett Packard Enterprise, IKEA e Unilever hanno
lanciato una nuova collaborazione denominata “Leadership Group for Responsible
Recruitment” incentrata sulla promozione dell’assunzione etica dei lavoratori e
sulla lotta contro lo sfruttamento dei lavoratori migranti nelle catene di produzione
delle aziende internazionali. Le cinque aziende fondatrici si impegnano a rispettare
il “principio del pagamento a carico del datore di lavoro” secondo cui nessun lavo-
ratore deve pagare per il lavoro e i costi di assunzione non devono essere sostenuti
dal lavoratore ma dal datore di lavoro. La promessa di salari più alti all'estero può,
in alcuni casi, comportare lo sfruttamento di lavoratori poco qualificati che pagano
per essere assunti, che talvolta s’indebitano e che, potenzialmente, si trovano in si-
tuazioni di lavoro forzato. Il Gruppo s’impegna ad applicare questo principio al suo
interno e di pubblicizzarlo all’esterno, chiedendo ad altre aziende di intraprendere
lo stesso percorso al fine di promuovere un cambiamento positivo in tutti i settori,
creando così una tabella di marcia concreta per sostenere questo invito all'azione.
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI A GAZA ADOTTA LA CREATI-
VITÀ E I DIRITTI DEI BAMBINI
Al recente corso di formazione degli insegnanti di ANERA (ONG americana di aiuto
per i rifugiati in Medio Oriente), 34 docenti di cinque scuole dell'infanzia a Gaza
hanno preso parte alla formazione per lo sviluppo della prima infanzia (ECD) sui
diritti dei bambini e psicologia dello sviluppo. Un approccio integrato e olistico
all’ECD include l'utilizzo delle arti espressive e del gioco, per coinvolgere i bambini
nell'apprendimento e aiutarli a mantenere una prospettiva positiva. Questo è impor-
tante per i bambini che subiscono traumi in età precoce a causa delle condizioni di
povertà e di violenza in cui vivono. Secondo l'OMS molte criticità degli adulti, co-
me problemi di salute mentale, obesità,
malattie cardiache e scarsa alfabetizza-
zione, hanno origine nella prima infanzia;
tuttavia lo sviluppo della prima infanzia è
sottofinanziato e spesso viene ignorato in
posti come Gaza.
PORTIAMO GOOD NEWS AGENCY NELLE SCUOLE
Good News Agency - l'agenzia delle buone notizie - iniziativa giornalistica di puro volontariato, riporta notizie positive e costruttive
da tutto il mondo delle Nazioni Unite,delle organizzazioni non governative, delle associazioni di servizio e delle istituzioni im-
pegnate nel miglioramento della qualità della vita.
Questa campagna per le scuole è sostenuta da noi del Rotary da diversi anni
perché puntare sui giovani significa contribuire significativamente a costruire un ponte verso il futuro.
Rinnoviamo uno speciale
invito a tutti i club affinché presentino Good News Agency ai professori degli istituti superiori del proprio territorio e segnalino
l’indirizzo e-mail delle scuole “reclutate” al direttore responsabile:
. Le scuole riceveranno gratui-
tamente e regolarmente il notiziario senza alcuna formalità. Queste sono alcune notizie tratte dai numeri più recenti, tutti disponibili
sul sito
17 MAGGIO: GIORNATA MON-
DIALE DELLA SOCIETÀ DEL-
LE TELECOMUNICAZIONI E
DELL’INFORMAZIONE
La WTISD 2016 si è concentrata sul
tema: "Lo spirito imprenditoriale ICT
per l'impatto sociale". Gli imprenditori
ICT, le start-up e le piccole e medie
imprese (PMI) svolgono un ruolo parti-
colarmente importante nel garantire la
crescita economica in modo sostenibile
e inclusivo. Essi sono coinvolti nello
sviluppo di soluzioni ICT innovative
con un potenziale unico per creare un
impatto duraturo nelle economie globa-
li, nazionali e regionali, e per diventare
importante fonte di nuovi posti di lavo-
ro, soprattutto per i giovani, nell'attuale
economia della conoscenza. Il tema è
in linea con il lavoro di ITU (Unione
Internazionale delle Telecomunicazio-
ni) nel liberare il potenziale delle ICT
per giovani innovatori e imprenditori,
per le PMI innovative, per le start-up
e per i centri tecnologici, come motore
di soluzioni innovative, con particolare
attenzione ai paesi in via di sviluppo.
good news agency
L'AGENZIA DELLE
BUONE NOTIZIE
a cura di Sergio Tripi
1...,66,67,68,69,70,71,72,73,74,75 77,78,79,80
Powered by FlippingBook