Rivista Rotary | Marzo 2016 - page 68

NOTIZIE ITALIA
Attività e servizio nei Distretti
68
ROTARY
marzo 2016
DISTRETTO 2041
Milano Fuoriclasse
Il progetto per dei giovani più responsabili e attivi.
Responsabilità ed eccellenza. È questo
il binomio su cui si basa Milano Fuo-
riclasse, il progetto realizzato grazie
all’Associazione Polis Fuoriclasse e so-
stenuto dal Rotary Club Milano Duomo
insieme al Rotary Club Milano Porta
Nuova. Orientato alla promozione dei
valori e delle pratiche di buona cittadi-
nanza e inserito nel quanto mai attuale
tema dell’educazione civica, il progetto
si rivolge essenzialmente ai giovani. Si
tratta di un percorso articolato che va a
inserirsi all’interno di “Cittadinanza e
Costituzione”, materia prevista nel pia-
no di studi ministeriale. “Basato sulla
partecipazione attiva degli studenti e
organizzato tramite la collaborazione di
enti specializzati, Milano Fuoriclasse
- spiega Francesco Camagni, Presiden-
te del Rotary Club Milano Duomo - si
prefigge di far scoprire, e riscoprire, il
capoluogo lombardo alle nuove genera-
zioni. L’obiettivo insomma è quello di
aiutare i giovani a diventare cittadini
sempre più responsabili e attivi”. Ma
non soltanto. “Anche promuovere la
conoscenza del patrimonio artistico e
culturale locale - aggiunge -, il rispetto
e la tutela dell’ambiente, il senso di ap-
partenenza al territorio e, non ultima,
l’integrazione dei giovani stranieri nella
nostra città”.
Tre i momenti principali che costitui-
scono il progetto. La prima fase è rap-
presentata da una sorta di “indagine”:
insieme ai ricercatori dell’Università
Cattolica, i responsabili del progetto
cercano di individuare priorità e inte-
ressi degli studenti, al fine di identifi-
care specifiche aree di lavoro, e quindi
precisi interventi da effettuare sul terri-
torio. La seconda fase prevede una visi-
ta da parte dei ragazzi alla città di Mi-
lano: un momento di aggregazione del
tutto speciale, durante il quale i giovani
possono scoprire i segreti e le bellezze
nascoste di Milano, riuscendo così ad
attribuire il giusto valore e rispetto ai
pilastri storici, artistici e culturali della
città in cui vivono. L’ultima fase, la
terza, si prefigge di responsabilizzare
i ragazzi nei confronti della gestione
del territorio e del suo patrimonio, pro-
muovendone una partecipazione attiva
attraverso opere concrete di riqualifica-
zione e valorizzazione (si va dalla puli-
zia dei parchi alla rimozione di graffiti
vandalici, fino alla partecipazione ad
attività di volontariato culturale).
“Fondamentale, a tal proposito - sotto-
linea Marco Mott, Presidente del Ro-
tary Club Milano Porta Nuova - è risul-
tata la collaborazione con realtà quali
AMSA, Associazione Nazionale Anti-
graffiti-Retake Milano, Associazione
Buon senso & Legalità, nonché Guardie
Ecologiche Volontarie di Milano”. Una
volta terminato il percorso formativo,
l’impatto del progetto viene misurato
attraverso un questionario di autovalu-
tazione, realizzato grazie alla collabora-
zione degli esperti del Centro di ricerca
di Psicologia del Lavoro dell’Università
Cattolica di Milano. Un ulteriore esem-
pio, questo, del prezioso e inesauribile
impegno che quotidianamente il Rotary
dedica al territorio, alla sua gente e ai
suoi valori più profondi.
A
nna
M
aria
G
irelli
C
onsolaro
Le nuove generazioni alla scoperta di Milano, per diventare cittadini attivi e responsabili.
1...,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67 69,70,71,72,73,74,75,76
Powered by FlippingBook