55 focus
FOCUS
/ OBIETTIVI DEL MILLENNIO
quota degli stranieri con un titolo di studio fino alla licenza
media è pari nel 2011 al 49,9 per cento; il 40,9 per cento
ha un diploma di scuola superiore e il 9,2 per cento una
laurea. Una parte consistente dei migranti giunti in Italia è
dunque in possesso degli strumenti culturali che sono alla
base di un processo migratorio rivolto al miglioramento delle
condizioni di vita.
In prospettiva è, inoltre, necessario valutare le opportunità
formative delle quali beneficeranno i ragazzi stranieri che
frequentano le scuole italiane.
Spesa pubblica per consumi finali
per l’istruzione e la formazione, per regione
Anni 2007-2010 (a) (in percentuale del Pil)
REGIONI E RIPARTIZIONI
GEOGRAFICHE
2007 2008 2009 2010 Differenze
2007-10
Piemonte
3,3 3,2 3,5 3,3 0,0
Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste 4,8 5,2 5,6 5,4 0,6
Liguria
3,2 3,1 3,2 3,2 0,0
Lombardia
2,6 2,5 2,7 2,6 0,0
Trentino-Alto Adige/Südtirol
4,7 4,8 4,8 4,9 0,2
Bolzano/ Bozen
4,7 4,7 4,9 5,0 0,3
Trento
4,8 4,9 4,8 4,8 0,0
Veneto
2,8 2,8 2,9 2,9 0,1
Friuli-Venezia Giulia
3,2 3,2 3,4 3,3 0,1
Emilia-Romagna
2,7 2,6 2,8 2,8 0,1
Toscana
3,4 3,2 3,4 3,4 0,0
Umbria
4,2 4,0 4,3 4,2 0,0
Marche
3,8 3,6 3,8 3,9 0,1
Lazio
3,5 3,4 3,6 3,6 0,1
Abruzzo
5,0 4,6 5,0 4,8 -0,2
Molise
5,5 5,3 5,5 5,3 -0,2
Campania
7,5 7,1 7,4 7,2 -0,3
Puglia
6,6 6,4 6,8 6,4 -0,2
Basilicata
7,3 7,0 7,2 7,2 -0,1
Calabria
8,0 7,8 7,8 7,6 -0,4
Sicilia
7,5 7,2 7,6 7,2 -0,3
Sardegna
5,9 5,6 5,7 5,6 -0,3
Nord-ovest
2,8 2,7 3,0 2,8 0,0
Nord-est
3,0 2,9 3,1 3,1 0,1
Centro
3,5 3,4 3,6 3,6 0,1
Centro-Nord
3,1 3,0 3,2 3,1 0,0
Mezzogiorno
7,0 6,7 7,0 6,7 -0,3
Italia
4,0 3,9 4,1 4,0 0,0
INVESTIMENTI
Fonte: Istat, Conti economici regionali
(a) I dati si riferiscono alle serie dei conti economici regionali pubblicate nel mese
di novembre 2012 secondo la classificazione delle attività economiche Ateco 2007.
Il significato di ALFABETIZZAZIONE ha subito un’evoluzio-
ne nel corso del tempo e ne è testimonianza l’attività della
Commissione del Distretto 2040 presieduta dal PDG Renato
Cortinovis.
L’Alfabetizzazione, uno dei focus del Rotary International a
livello globale, è un progetto che si deve adattare a quelle
che sono le esigenze evolutive della società e, in questo
senso assume forme ed intensità diverse in funzione del
contesto.
Parte proprio dal rapido mutamento della situazione sociale
italiana, la nuova direzione e l’interpretazione più ampia del
concetto di Alfabetizzazione adottato dalla Commissione
distrettuale.
Stiamo parlando di cambiamenti epocali che si muovono in
due direzioni: una concettuale e l’altra strumentale.
Il punto di partenza e primo obiettivo di questa azione è
sicuramente quello di mettere nelle condizioni chiunque
di saper leggere e scrivere. Un obiettivo che in passato si
rivolgeva ad una fascia piuttosto ampia della popolazione
mentre il tasso di analfabetismo degli italiani è oggi al di
sotto dell’1% (fonte ISTAT).
I numeri cambiano se ci confrontiamo con il fenomeno
immigrazione.
Sono proprio i flussi migratori a muovere il cambiamento di
cui stiamo parlando. Esigenze nuove per una quota impor-
tante della popolazione che ha necessità di integrarsi in un
contesto sociale diverso da quello di origine. Ecco quindi
che l’Alfabetizzazione non può oggi riguardare solamente
il saper leggere e scrivere, ma deve allargarsi ad un’inter-
pretazione più ampia, arrivando ad affrontare il processo
d’Integrazione nel suo insieme: la lingua in primo luogo, poi
le regole sociali, la salute ed infine il lavoro.
Sono infatti queste le aree di operatività della Commissione
che, dopo essersi occupata della realizzazione di strumenti
utili all’apprendimento della lingua italiana (usati anche da
scuole oltreoceano), ha realizzato pubblicazioni sulla Costi-
tuzione italiana, su come vivere la scuola, sul rapporto con
le banche, sulla sensibilizzazione ai rischi degli infortuni
domestici (a fumetti) e sul posto di lavoro. Si è passati poi
a temi riguardanti la salute e l’igiene come quella dentale
1...,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56 58,59,60,61,62,63,64,65,66,67,...68