Rivista Rotary | Settembre 2014 - page 46

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ROTARY
ottobre 2014
MONDO ROTARIANO
Comunicazione
La comunicazione tra i soci , attraverso bollettini mensili, o
con l’utilizzo di strumenti online, rappresenta un elemento
basilare per il successo di qualsiasi circolo. La comunicazio-
ne efficace favorisce il costante coinvolgimento dei soci con
un conseguente effetto positivo sulla conservazione dell’ef-
fettivo, sia all’interno del circolo che nel Rotary. Ugualmente
importante è la comunicazione con i soci del Rotary non affi-
liati al circolo al fine di attrarre potenziali nuovi soci.
Bollettino
Il RI raccomanda la pubblicazione del bollettino a scadenza
annuale, se non più frequente. Il bollettino offre ai soci l’op-
portunità di scambiarsi informazioni e idee sull’interesse che
li accomuna. Anche se alcuni circoli producono bollettini in
formato cartaceo, la maggior parte ritiene più facile, ed eco-
nomico, creare bollettini elettronici da distribuire via mail.
Non dimenticate di inviare una copia di ogni bollettino
all’addetto dello staff del reparto Rotary Service, oppure a
. Conoscere tutte le novità sulle
attività del vostro circolo aiuta lo staff a promuovere più effi-
cacemente il gruppo ai rotariani in tutto il mondo.
Sito web
Si incoraggiano vivamente i Circoli professionali del Rotary
a mantenere un sito web, per facilitare le comunicazioni ed
attività dei propri soci. Un potenziale circolo non ancora rico-
nosciuto ufficialmente dal RI potrebbe sviluppare un sito web
per promuovere le sue attività previste, ma il sito web dovrà
essere chiuso se il gruppo non riesce ad ottenere il riconosci-
mento dal Consiglio centrale.
Il sito web del RI contiene un elenco di tutti i circoli profes-
sionali, con link per i siti web di tutti i circoli conformi al re-
golamento del Rotary. Prima di acquistare un URL o investire
tempo e denaro nella creazione del sito web, consultare lo
staff del reparto Rotary Service per verificare che sia confor-
me al regolamento.
Si consigliano i seguenti punti per creare il sito web:
»
»
identificare chiaramente il Circolo professionale utilizzan-
do il nome ufficiale del gruppo, riconosciuto dal Consiglio
centrale del RI, in una posizione di rilievo della homepage;
»
»
descrivere chiaramente lo scopo e le attività del circolo;
»
»
includere materiale utile a soci potenziali ed attuali;
»
»
fornire informazioni accurate sui contatti;
»
»
accertarsi che tutte le informazioni contenute sul sito sia-
no facilmente aggiornabili;
»
»
il design del sito dovrebbe essere chiaro e semplice, con lo
stesso tipo di navigazione in tutto il sito;
»
»
postare online il bollettino del circolo, e postare anche
annunci ed aggiornamenti rilevanti in modo puntuale;
»
»
fornire un modulo di domanda d’affiliazione, compilabile
direttamente online o scaricabile dal sito. Richiedere sem-
pre al socio il nome del Rotary club (o del club Rotaract,
se è il caso), in modo da poter procedere alla verifica
dell’affiliazione al RI;
»
»
proteggere la privacy dei soci. Non pubblicare i dati o le
informazioni sui contatti, o altre informazioni personali,
senza autorizzazione scritta degli interessati.
Per ulteriori idee, visitare i siti web dei Circoli professionali,
.
Eventi ed attività
Mentre le attività quotidiane dei circoli si possono svolgere
online o per corrispondenza, i circoli di maggiore successo
organizzano regolari opportunità di incontri in persona tra i
soci. Per ottimizzare la crescita dell’effettivo del gruppo, pia-
nificare attività locali, regionali e internazionali. Ad esempio,
i circoli di tipo sportivo organizzano degli incontri agonistici
regionali e tornei mondiali, e i circoli di viaggio o escursione
programmano viaggi di gruppo; e i circoli di tipo professio-
nale programmano riunioni durante conferenze e seminari di
tipo professionale. Questi tipi di attività aiutano a mantenere
l’interesse nei circoli degli attuali soci, oltre ad attrarre nuovi
soci. Seguono alcuni consigli per pianificare eventi.
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