Rivista Rotary | Marzo 2016 - page 37

37 speciale acqua
IL PROGETTO WASH
Meno di
1
/
2
Non esistono dati che indicano se queste
infrastrutture raggiungono gli standard minimi.
di tutte le scuole dei Paesi in via
di sviluppo e a basso reddito
possiede acqua potabile e
strutture sanitarie.
+
Circa 2 scuole su 3 non hanno
bagni separati per sesso.
SANITÀ:
PUNTO DI
ROTTURA
Nei Paesi in via di sviluppo sono
stimati
600
milioni
di bambini dell'età da
scuola elementare
Ogni anno i bambini perdono
443 milioni
di giorni di scuola
a causa delle malattie legate
all'assenza di acqua e igiene, incusi
272 milioni
di casi dovuti solo
alla diarrea.
Più del 40% dei casi di diarrea tra gli studenti è il
risultato di trasmissioni nell’ambiente scolastico.
Ricerche in Kenya hanno dimostrato
che le infezioni parassitarie
(universalmente causate da cattiva igiene)
corrispondono al
del complessivo assenteismo
scolastico, con unQImedio al di
sotto di 3,75 punti per infezione.
Ogni 1$ investito in
acqua e servizi
sanitari aumenta il PIL
globale di 1,5%e raccoglie
4,30$di ritorno a causa
dei costi ridotti
dell'
assistenza sanitaria
,
aumentando la
produttività.
UNESCO stima che
1
su
10
ragazze adolescienti africane
non frequenta le lezioni durante
il perdiodo mestruale e, alla
fine, abbandona la scuola.
+
Ricerche in India indicano che il
23
%
delle ragazze lasciano
definitivamente la scuola
quando iniziano le mestruzioni.
80
%
dei Paesi registra
finanziamenti insufficienti
per l'acqua e la sanità,
e la spesamedia per la
promozione dell’igiene è
meno dell’
1
%
del budget per l’acqua
e la sanità.
Costo medio della sanità
nelle scuole
$20
per studente
UNICEF stima il bisogno globale
pari a 7,4 milioni di dollari.
$10
per l'acqua
$8
per la sanità
$2
per l'educazione all'igiene
25
%
>>
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