Rotary | Giugno 2013 - page 19

17 grandi temi
GRANDI TEMI
Sandy e intervistarono le loro comunità su specifiche neces-
sità, che includevano cibo, abbigliamento, prodotti da bagno,
e prodotti per l’igiene personale. Poi pubblicarono quelle
necessità online, e aiutarono a distribuire gli aiuti.
La ricerca di Aldrich rivelò anche che quello che succede pri-
ma di un disastro può essere importante come ciò che arriva
in risposta. I Rotariani sanno che i progetti di service signi-
ficativi devono coinvolgere un ampio dialogo tra i donatori e
i riceventi. Conoscono anche l’importanza del sodalizio, che
aiuta a costruire capitali sociali.
In tutto il mondo, i governi promuovono eventi che genera-
no anche capitale sociale. Le città giapponesi patrocinano
i matsuri, o festival. San Francisco ha un Network molto
potente di quartieri che aiuta i residenti a organizzare feste
di quartiere e altre attività. “Diverse società hanno differenti
forme di questo tipo di eventi” dice Daniel, “ma il principio
è lo stesso: fare uscire le persone dalla loro normalità, dalla
loro piccola rete di conoscenze per conoscere nuove persone,
per sentire questo legame di associazione”.
Alcune comunità creano una forma di valuta locale che i
residenti possono guadagnare in cambio di volontariato.
Questo incoraggia il volontariato, promuove gli acquisti lo-
cali, e incrementa le interazioni tra persone e business. “Le
comunità con questi tipi di programmi hanno livelli più alti
di fiducia. Questo è il tipo di progetto nel quale vale la pena
investire. Questo crea nuovi legami e rinforza quelli esistenti,
aiuta a costruire i legami tra le imprese locali e la comunità,
e viceversa”.
I disastri sono inevitabili e, come gli esperti ci ricordano ogni
giorno, sembra che stiano aumentando nella forza e nella
frequenza. In tempi di preoccupazione, le comunità che in-
vestono nel capitale sociale hanno la probabilità di vedere
un ritorno. In ogni momento, i residenti di quelle comunità
si sentiranno più legati ai loro vicini e saranno più orgogliosi
della loro casa, cose che daranno dei vantaggi negli anni a
venire.
1...,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18 20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,...68
Powered by FlippingBook