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27 assemblea internazionale

ASSEMBLEA INTERNAZIONALE

Fondazione - Focus dell'anno

Intervento di Paul A. Netzel - Presidente Eletto della Fondazione Rotary

Il tempo che passiamo insieme qui è per condividere idee,

creare nuove amicizie e fare esperienza con la nostra rete

globale durante il momento conclusivo della nostra forma-

zione, che precede il nostro anno d’incarico come dirigenti

del Rotary.

Come voi, anch’io ho un nuovo mandato da svolgere. Sebbe-

ne il mio compito sia quello di Presidente della Fondazione

Rotary, abbiamo in comune la nostra preparazione nel servire

nel Rotary.

Quanti di voi sono arrivati in aereo al San Diego Interna-

tional? Per tanti anni l’aeroporto si chiamava “Lindbergh

Field”, in onore dell’aviatore Charles Lindbergh. Vorrei rac-

contarvi adesso la storia di Lindbergh. Una storia di visione,

talento e incredibile coraggio.

Tutto è cominciato nel 1919 quando un uomo di nome

Raymond Orteig, proprietario di un albergo a New York,

nato in Francia, offrì 25.000 dollari alla prima persona in

grado di effettuare un volo di sola andata da New York a

Parigi. Lindbergh, come me e voi, credeva nella riuscita di

quest’impresa.

Tutto quello di cui aveva bisogno erano i fondi per costruire

un aereo, quindi presentò la sua idea a un gruppo di uomini

d’affari di St. Louis. Il responsabile della Camera di commer-

cio, Harold Bixby, aveva trovato un gruppo di investitori per

finanziare il sogno di Lindbergh. E fu così che l’aereo prese

il nome di Spirit of St. Louis.

Qui a San Diego, Lindbergh trovò un progettista di aerei

presso l’azienda Ryan Aircraft. Donald Hall lavorava solo

da pochi giorni nell’azienda quando gli parlarono di questo

pazzo amante del volo del Missouri, che aveva bisogno di

un aereo per volare non stop da New York a Parigi. E tutto

doveva essere pronto in tre mesi.

Hall, davanti alla proposta di prendere parte a questa inizia-

tiva, rispose: “Certo!”. Fu così che progettò un piccolo aereo

con un solo motore e una sola ala, talmente piccolo che “gli

esperti” dissero che non ce l’avrebbe mai fatta. Ma intanto

aveva vinto la sfida costruendolo in soli due mesi. A 8 anni

esatti dall’offerta iniziale di Orteig, Charles Lindbergh atterrò

a Parigi. Lindbergh Field, qui a San Diego, è il posto da dove

è partito il volo verso New York e verso la storia.

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