Rivista Rotary | Settembre 2014 - page 44

FOCUS
Alla rock band britannica Marillion è attribuita l’invenzione
del crowdfunding, il processo di raccolta fondi basato su
piccole donazioni di un grande numero di persone attraverso
internet. Nel 1997, i fan hanno contribuito alla tournee ame-
ricana della band con 60.000 Dollari, raccolti tramite una
raccolta fondi lanciata dalla stessa band in rete. Ma l’idea di
un sistema di donazioni alle persone fuori dai classici schemi
bancari ha visto la sua comparsa all’inizio del 1700, quando
lo scrittore Jonathan Swift ha fondato l’Irish Loan Fund, che
donava piccole somme di denaro ai dublinesi.
ArtistShare, il primo sito web dedicato unicamente al crow-
dfunding, ha lanciato il suo primo progetto nel 2003. I mu-
sicisti che volevano essere sostenuti dai propri fan per finan-
ziare i propri album potevano attivare una campagna sul sito.
Secondo la Massolutions, un’azienda di monitoraggio del
crowdfunding, nel 2012 esistevano 452 siti di crowdfunding.
Il sito più popolare è Kickstarter, che ha raccolto donazioni
per un totale superiore al miliardo di dollari, da quando è
stato fondato nel 2009. I progetti portati avanti tramite Kick-
starter devono “creare qualcosa in condivisione con altri”; il
sito non ospita campagne di raccolta fondi intentate solo per
beneficienza o cause sociali. Il suo più grande concorrente,
Indiegogo, lo fa. Alcuni portali, tra i quali Fundly, Causes,
FirstGiving, e Razoo, si occupano esclusivamente di cause
sociali e no-profit. Tutte le piattaforme applicano delle per-
centuali di commissione, e queste possono a volta raggiunge-
re l’11% del totale delle donazioni.
Il totale dei fondi raccolti grazie al crowdfunding per il 2013
è stimato in 5.1 miliardi di dollari, quasi il doppio dell’anno
precedente. La maggior parte di questa somma, circa il 30
percento, va a cause sociali e filantropiche. Le imprese im-
prenditoriali rappresentano la seconda categoria dei benefi-
ciari, con il 16.9 percento.
Nel 2013, i soggetti individuali che hanno promosso una
campagna di crowfunding per una causa caritatevole hanno
mediamente raccolto 534 Dollari, le associazioni o i gruppi
che hanno promosso una campagna sempre per uno scopo
sociale hanno raccolto mediamente 9.237 Dollari. I donatori
hanno contribuito mediamente con 88 Dollari.
Il più grande progetto di crowdfunding ad oggi è quello per
Star Citizen, un videogioco. Allo scorso aprile, i creatori ave-
vano raccolto 44 milioni di dollari. La più grande campagna
di raccolta di beneficienza è stata Kony2012, promossa da
Invisible Children per aiutare a fermare il signore della guerra
Joseph Kony. Sono stati raccolti 4,8 milioni di dollari.
Il 40% di tutte le donazioni verso le cause umanitarie viene
effettuato in dicembre. Nel 2013 più di 1,9 milioni di do-
nazioni online sono state effettuate nella seconda ricorrenza
annuale del #GivingTuesday, il martedì dopo il Black Friday
(il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento) quando
le organizzazioni no-profit per tutto il giorno hanno rimarcato
l’importanza del crowdfunding. Questo ha portato a un incre-
mento del 90% delle donazioni rispetto all’anno precedente.
IL CROWDFUNDING
la via telematica per la raccolta fondi
Cause sociali o progetti imprenditoriali: alla scoperta di nuovi canali globali per perseguire gli obiettivi.
44
ROTARY
settembre 2014
P
atty
L
amberti
1...,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43 45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,...60
Powered by FlippingBook