Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 22

Comunicazione
efficace
LE SFIDE
della comunicazione
Non tutte le notizie sono interessanti per il pubblico di riferimento!
Siate critici e selezionate quelle di maggiore richiamo e reale vantaggio
per l’audience alla quale intendete indirizzarvi.
TRAMITE I MEDIA
TRAMITE IL CONTATTODIRETTO
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ROTARY
aprile 2016
Le relazioni con i media hanno l’obiettivo di distribuire ai
mezzi di informazione le notizie sull’attività dell’associazione
attraverso la predisposizione di strumenti quali: il comunicato
stampa, la cartella stampa, l’organizzazione di incontri con i
media, le interviste e così via. È importante saper riconoscere
quali sono le notizie adatte a essere veicolate tramite media.
Una notizia deve essere in grado di suscitare reale interesse al
pubblico esterno, che sia esso composto da lettori, ascoltatori
radiofonici, telespettatori o utenti web. I livelli d’interesse
verso la notizia possono essere vari e dettati da territorialità,
utilità del service, attualità.
Le relazioni esterne, che abbracciano tutti i momenti di incon-
tro diretto col pubblico, comprendono tutte quelle discipline
della comunicazione che mettono in relazione un’impresa con
i suoi stakeholder, ovvero tutti coloro che sono portatori di
interesse nei confronti della stessa: gruppi sociali, sostenitori
e finanziatori, istituzioni pubbliche e private, eventuali clienti,
fornitori, ecc.
Per un’Associazione come il Rotary si possono intendere, in
senso lato, le relazioni con tutti coloro che hanno, in modo di-
retto o indiretto, interesse all’impegno di servizio dei suoi club
e dei suoi soci, come i sostenitori esterni e interni all’Associazione, le autorità e le istituzioni locali, i mass media, i partner nel
servizio, i soci attuali e quelli potenziali, e così via. Proprio le buone relazioni, come ogni rotariano ha sperimentato, aiutano
a coltivare questi rapporti, dando la possibilità di reclutare nuovi soci e volontari, di conservare i soci già attivi valorizzando i
loro sforzi, e aumentare le potenzialità del Club, promuovendolo presso gli opinion leader e la comunità locale.
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