Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 26

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ROTARY
aprile 2016
Brand
Rotary
LE SFIDE
della comunicazione
LACORPORATE IDENTITY
LACORPORATEREPUTATION
La corporate identity, ovvero l’immagine coordinata, si esprime sia a livello visivo, cioè attraverso i segnali grafici come le
insegne, il marchio e le sue diverse declinazioni, sia a livello di contenuti e linguaggi, attraverso i valori in cui l’impresa crede,
la sua missione nella società e la sua proiezione nel futuro.
Una corporate identity coerente è importante
, in quanto per-
mette di farsi ricordare e riconoscere dal pubblico con più semplicità e chiarezza, distinguendosi e costruendo più facilmente
una relazione solida con esso. Per questo motivo la corporate identity è un valore vero e proprio per una organizzazione;
quando questa, come il Rotary, dura da oltre cento anni è un patrimonio che va difeso e rispettato.
La corporate identity è l’insieme delle modalità con le quali chi agisce in nome e per conto dell’associazione esprime i valori
di questa. Questo include anche la percezione condivisa della realtà, lo stile dell’azione e i comportamenti conseguenti. Pos-
siamo per questo motivo evidenziare le
tre componenti
in cui di divide:
Corporate visual identity
: tutte le componenti visive, dal marchio allo stile grafico
Corporate communication
: l’insieme delle comunicazioni istituzionali (le brochure, i profili aziendali), quelle interne (le
newsletter, i bollettini) e quelle mediatiche (i comunicati e la cartella stampa)
Corporate behaviour
: l’insieme dei comportamenti organizzativi messi in atto dalla struttura, nel rispetto dei valori, norme,
statuto e regolamento interno propri dell’associazione.
La corporate identity ha rilevanza fondamentale in quanto
si rivolge sia al target interno che a quello esterno
. Prevede la
definizione di un’identità di immagine, la sua tutela, il suo mantenimento e sviluppo nel tempo, attraverso strumenti appropriati.
La corporate reputation è l’opinione (quindi il valore) che pubblici diversi maturano rispetto all’organizzazione, sulla base di
due componenti fondamentali: una componente cognitiva, fondata sulla valutazione della capacità di risposta razionale a un
bisogno di altri, e una affettiva, conseguente all’interpretazione di valori attesi e condivisi. Di conseguenza bisogna sempre
aver presente che:
qualsiasi aspetto della nostra associazione e della sua attività contribuisce alla percezione sia
interna che esterna
; non può esserci discrepanza comunicativa tra componente verbale e visiva, cioè tra la qualità del conte-
nuto e la resa grafica di questi; i valori e le vie d’azione dell’associazione fatti vivere nello stile e nelle attività dei propri membri,
costituiscono tanto il fondamento quanto l’espressione della sua mission, della sua vision e dei suoi valori.
Ogni
azienda
,
società
o
associazione
ha un’immagine
unica e coordinata per riuscire a trasmettere la propria precisa
identità, esprimendone i valori e lo spirito.
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