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          ROTARY
        
        
          aprile 2016
        
        
          Brand
        
        
          
            Rotary
          
        
        
          LE SFIDE
        
        
          
            della comunicazione
          
        
        
          
            LACORPORATE IDENTITY
          
        
        
          
            LACORPORATEREPUTATION
          
        
        
          La corporate identity, ovvero l’immagine coordinata, si esprime sia a livello visivo, cioè attraverso i segnali grafici come le
        
        
          insegne, il marchio e le sue diverse declinazioni, sia a livello di contenuti e linguaggi, attraverso i valori in cui l’impresa crede,
        
        
          la sua missione nella società e la sua proiezione nel futuro.
        
        
          
            Una corporate identity coerente è importante
          
        
        
          , in quanto per-
        
        
          mette di farsi ricordare e riconoscere dal pubblico con più semplicità e chiarezza, distinguendosi e costruendo più facilmente
        
        
          una relazione solida con esso. Per questo motivo la corporate identity è un valore vero e proprio per una organizzazione;
        
        
          quando questa, come il Rotary, dura da oltre cento anni è un patrimonio che va difeso e rispettato.
        
        
          La corporate identity è l’insieme delle modalità con le quali chi agisce in nome e per conto dell’associazione esprime i valori
        
        
          di questa. Questo include anche la percezione condivisa della realtà, lo stile dell’azione e i comportamenti conseguenti. Pos-
        
        
          siamo per questo motivo evidenziare le
        
        
          
            tre componenti
          
        
        
          in cui di divide:
        
        
          
            Corporate visual identity
          
        
        
          : tutte le componenti visive, dal marchio allo stile grafico
        
        
          
            Corporate communication
          
        
        
          : l’insieme delle comunicazioni istituzionali (le brochure, i profili aziendali), quelle interne (le
        
        
          newsletter, i bollettini) e quelle mediatiche (i comunicati e la cartella stampa)
        
        
          
            Corporate behaviour
          
        
        
          : l’insieme dei comportamenti organizzativi messi in atto dalla struttura, nel rispetto dei valori, norme,
        
        
          statuto e regolamento interno propri dell’associazione.
        
        
          La corporate identity ha rilevanza fondamentale in quanto
        
        
          
            si rivolge sia al target interno che a quello esterno
          
        
        
          . Prevede la
        
        
          definizione di un’identità di immagine, la sua tutela, il suo mantenimento e sviluppo nel tempo, attraverso strumenti appropriati.
        
        
          La corporate reputation è l’opinione (quindi il valore) che pubblici diversi maturano rispetto all’organizzazione, sulla base di
        
        
          due componenti fondamentali: una componente cognitiva, fondata sulla valutazione della capacità di risposta razionale a un
        
        
          bisogno di altri, e una affettiva, conseguente all’interpretazione di valori attesi e condivisi. Di conseguenza bisogna sempre
        
        
          aver presente che:
        
        
          
            qualsiasi aspetto della nostra associazione e della sua attività contribuisce alla percezione sia
          
        
        
          
            interna che esterna
          
        
        
          ; non può esserci discrepanza comunicativa tra componente verbale e visiva, cioè tra la qualità del conte-
        
        
          nuto e la resa grafica di questi; i valori e le vie d’azione dell’associazione fatti vivere nello stile e nelle attività dei propri membri,
        
        
          costituiscono tanto il fondamento quanto l’espressione della sua mission, della sua vision e dei suoi valori.
        
        
          
            Ogni
          
        
        
          
            azienda
          
        
        
          
            ,
          
        
        
          
            società
          
        
        
          
            o
          
        
        
          
            associazione
          
        
        
          
            ha un’immagine
          
        
        
          
            unica e coordinata per riuscire a trasmettere la propria precisa
          
        
        
          
            identità, esprimendone i valori e lo spirito.