Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 30

LE SFIDE
della comunicazione
Brand Rotary
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ROTARY
aprile 2016
La missione di qualsiasi organizzazione, è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e, al tempo stesso,
ciò che la contraddistingue da tutte le altre. Ha una forte valenza sociale ed etica e conferisce una finalità alle attività quo-
tidiane.
La Mission del Rotary
: Servire gli altri, promuovere elevati standard etici e propagare nel mondo la comprensione
reciproca, la cooperazione e la pace attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personaggi di spicco della comunità,
e il diffondersi di relazioni amichevoli fra queste persone esercitanti diverse attività economiche.
Il termine, che significa visione, è utilizzato nella gestione strategica per indicare lo scenario nel quale un’organizzazione si
proietta con il suo patrimonio di valori, aspirazioni e impegni nei quali si riconosce e vuole essere riconosciuta. Una vision è
efficace quando riesce a mobilitare impegno ed energie delle persone coinvolte. Il contenuto etico riconosciuto e condiviso
a livello personale, così come il processo ampio attraverso cui la vision è creata, contribuiscono alla sua capacità di presa e
diffusione.
La Vision del Rotary
: Essere universalmente riconosciuto per l’impegno nel servire al di sopra di ogni interesse perso-
nale, allo scopo di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo.
Come abbiamo già detto, la corporate identity si esprime anche a livello visivo e in particolare nella grafica di tutti i materiali
prodotti dal Rotary, dai più diffusi, come le riviste del Rotary (la nazionale, le pubblicazioni dei distretti e i bollettini di club),
la carta intestata, le buste, i blocchi, le cartelline, gli inviti, i programmi, ecc.
È importante rispettare le regole anche nella cartellonistica dei nostri eventi (locandine, poster, striscioni, paline indicatrici,
ecc.). Non ultimo e, oggi di fondamentale importanza, trasferire tutti i principi della corporate identity anche nel sito distret-
tuale e in quelli dei singoli Club, nonché nell’uso dei social network.
La corporate visual identity assicura quattro funzioni principali
:
»
garantisce visibilità e riconoscibilità immediata all’organizzazione;
»
rende visibile ad un pubblico esterno, attraverso i suoi segnali, un mondo di riferimento e contribuisce a qualificarne
l’immagine;
»
trasmette l’immagine “visivo-percettiva” dell’organizzazione sottolineando la sua coerenza, che deve esistere anche
all’interno delle diverse aree;
»
serve a favorire l’identificazione del target interno con l’organizzazione, promuovendo il senso di appartenenza.
LAMISSION
LAVISION
DECLINAZIONI VISUALI
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