COMECOMUNICARE
          
        
        
          Quando si vuole comunicare bisogna sempre avere in mente la
        
        
          
            regola delle 5 W
          
        
        
          
            WHO
          
        
        
          
            WHEN
          
        
        
          
            WHERE
          
        
        
          
            WHAT
          
        
        
          
            WHY
          
        
        
          Saper rispondere a queste 5 domande aiuta a comunicare precisamente, senza perdersi in informazioni superflue e devianti,
        
        
          non cadendo poi nel vortice dell’autoreferenzialità.
        
        
          
            Chi
          
        
        
          è il soggetto a compiere l’azione o a organizzare un evento
        
        
          
            Quando
          
        
        
          si è svolto o si svolgerà l’attività
        
        
          
            Dove
          
        
        
          avviene l’iniziativa
        
        
          
            Cosa
          
        
        
          si desidera comunicare, trasmettendo il senso dell’iniziativa o dell’evento, senza prolungarsi in lunghe descrizioni
        
        
          
            Perchè
          
        
        
          si è svolta o si svolgerà l’attività, chiarendo sempre le finalità.
        
        
          TOOLS
        
        
          
            LA PROVADEI 3 SÌ
          
        
        
          - nella relazione con i media
        
        
          
            Prima di inviare una notizia, vi consigliamo di capire quanto è potenzialmente interessante per il giornalista:
          
        
        
          »
        
        
          È una notizia che può realmente uscire da un ristretto ambito di persone per raggiungere una audience più ampia?
        
        
          »
        
        
          Il giornalista contattato potrà fare un buon articolo con il testo che avete preparato?
        
        
          »
        
        
          I lettori della sua testata potranno essere concretamente interessati a leggere/ ascoltare l’informazione che avete inviato?
        
        
          
            Se avete risposto sinceramente SÍ alle tre domande, siete pronti per partire.
          
        
        
          25  le sfide nella comunicazione