Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 25

COMECOMUNICARE
Quando si vuole comunicare bisogna sempre avere in mente la
regola delle 5 W
WHO
WHEN
WHERE
WHAT
WHY
Saper rispondere a queste 5 domande aiuta a comunicare precisamente, senza perdersi in informazioni superflue e devianti,
non cadendo poi nel vortice dell’autoreferenzialità.
Chi
è il soggetto a compiere l’azione o a organizzare un evento
Quando
si è svolto o si svolgerà l’attività
Dove
avviene l’iniziativa
Cosa
si desidera comunicare, trasmettendo il senso dell’iniziativa o dell’evento, senza prolungarsi in lunghe descrizioni
Perchè
si è svolta o si svolgerà l’attività, chiarendo sempre le finalità.
TOOLS
LA PROVADEI 3 SÌ
- nella relazione con i media
Prima di inviare una notizia, vi consigliamo di capire quanto è potenzialmente interessante per il giornalista:
»
È una notizia che può realmente uscire da un ristretto ambito di persone per raggiungere una audience più ampia?
»
Il giornalista contattato potrà fare un buon articolo con il testo che avete preparato?
»
I lettori della sua testata potranno essere concretamente interessati a leggere/ ascoltare l’informazione che avete inviato?
Se avete risposto sinceramente SÍ alle tre domande, siete pronti per partire.
25 le sfide nella comunicazione
1...,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24 26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,...82
Powered by FlippingBook