Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 32

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ROTARY
aprile 2016
La sfida
: comunicare digitale
LE SFIDE
della comunicazione
La comunicazione, nel 2016, deve sapersi rapportare al meglio con le tecnologie digitali, elaborando strategie su misura e
rapportandosi a queste nel migliore dei modi. Questo permette di massimizzare il proprio impatto comunicativo, in un’ottica
anche di risparmio di tempo e costi.
Nuove tecnologie e nuovi canali di comunicazione c
he ci pongono nuove sfide
e nuovi problemi. Esistono decine di piattaforme web e social network, e non sempre è chiaro quali siano i più affidabili.
Quelli più semplici da utilizzare, talvolta non sono i più efficaci per la nostra comunicazione. E le piattaforme “user friendly”
spesso richiedono uno sforzo maggiore per chi deve predisporle e gestirne i contenuti. È utile chiarirsi bene le idee, prima di
scegliere una piattaforma per raccontare il service rotariano, poiché ai vari livelli servono strumenti differenti e personalizzati.
L’evoluzione tecnologica dei device
- o dispositivi - che ogni persona ha oggi a disposizione (smartphone, tablet, ecc.), ha
radicalmente modificato il mondo della comunicazione. In passato la potenzialità di un mass media era la capacità di trasmet-
tere il messaggio one-to-many (uno a molti). La comunicazione moderna permette invece una simultaneità intercognitiva,
anche delle esperienze collettive. I dispositivi si interfacciano in modo interattivo, e l’informazione è alla portata di tutti. L'inte-
rattività offerta dalle applicazioni web consente una tipologia di comunicazione tipica dei nuovi media, e cioè né one-to-one
né one-to-many, ma addirittura many-to-many. È in questo vorticoso scenario che il Rotary sta compiendo la propria trasfor-
mazione, investendo sull’interconnessione globale dei media che ha scelto per comunicare, per promuovere l’associazionismo
e per raccontare i service. In questo grande passaggio epocale, è opportuno che il Rotary, pur garantendo personalizzazioni
in base alle esigenze locali dei club e dei distretti, concentri gli sforzi sull’uniformità del messaggio, per rafforzarne la valenza.
I SITIWEB
Il sito web del club è uno dei modi più comuni in cui le persone di una
comunità imparano a conoscere il Rotary e le buone opere che svolge.
Nell’ambito di un’iniziativa pluriennale mirante a rafforzare il brand, i club
sono esortati ad aggiornare i propri siti web applicando la nuova identità
visuale e verbale del Rotary.
>> Linee guida
NEWSLETTER
Disporre degli indirizzi email di tutti i soci rotariani, pone in grande vantaggio chi si occupa di comunicazione per conto
dell’associazione. Le newsletter rappresentano un canale diretto con il socio (one-to-one), che tramite i link può accedere
a contenuti extra e approfondimenti. Se sapientemente costruite, attraverso l’utilizzo di immagini e di abstract testuali ac-
cattivanti, esse possono guidare il destinatario a una migliore esperienza online, attraverso i racconti dei service rotariani. Le
newsletter, in quanto strumenti interattivi, diventano social. Esse rappresentano infatti il punto di partenza, l’innesco comu-
nicativo destinato ai soci, per stimolarne curiosità e interesse. Una newsletter ideale è composta sia da resoconti e racconti
dei service passati, che da proposte e appuntamenti per quelli futuri. Il tutto corredato da una buona componente visiva, e
da strumenti e utilità di facile accesso, come ad esempio i link ai siti rotariani o alle pagine degli eventi.
EVOLUZIONEDIGITALE
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