Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 23

COMUNICARECONSOGGETTI DIFFERENTI
1.
Autorità e Istituzioni
: gli incontri con le autorità e le
istituzioni fanno parte delle relazioni istituzionali, ovvero
quelle relazioni con soggetti influenti, quali le autorità di
governo regionali e locali, la comunità economico-finanzia-
ria, le organizzazioni civili e umanitarie, ecc. Gli incontri con
queste realtà possono essere utili in caso di progetti rilevanti
che coinvolgono la comunità sulla quale insiste il Club o il
Distretto. Questi incontri devono essere pianificati nel det-
taglio per essere certi di rispettare le regole di cerimoniale
formali e convenzionali alle quali è bene attenersi. Quando
incontriamo le istituzioni dobbiamo definire, innanzi tutto,
quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
2.
Comunità locale
: le occasioni di incontro con il pubblico
esterno all’associazione sono momenti importanti per dif-
fondere una corretta informazione sul Rotary e sulle attività
promosse dai rotariani, ma anche un’opportunità di reclu-
tare nuovi soci nella community nella quale il Club opera.
Per incontri con la comunità locale, intendiamo tutte quelle
occasioni in cui la nostra Associazione organizza attività
aperte ai non rotariani.
3.
Potenziali partner nel servizio
: gli incontri con i poten-
ziali partner nel servizio o eventuali co-finanziatori devono
essere preparati con molta cura. Come già indicava Paul
Harris e come per gli incontri con le istituzioni, è impor-
tante organizzarsi preparando una presentazione scritta
del progetto per cui chiediamo il coinvolgimento. Questo
permetterà al nostro interlocutore di condividere il progetto
all’interno della propria struttura e di valutarne le possibili
ricadute positive.
La presentazione dovrebbe essere accompagnata anche da
altre informazioni oltre a quelle relative alla proposta speci-
fica, quali i risultati già raggiunti dal Rotary in analoghi pro-
getti, eventuali rassegne o comunicati stampa, immagini dei
service, ecc., in modo da sostenere le motivazioni dei nostri
potenziali sponsor, essere più convincenti e dare un valore
aggiunto alla nostra richiesta. Inoltre, si raccomanda che il
socio rotariano responsabile del progetto sia sempre accom-
pagnato da un socio rappresentativo della nostra struttura
(il Presidente di Club, il Presidente Commissione Progetti,
il Coordinatore distrettuale dei progetti o il Responsabile
Raccolta Fondi Distrettuali); ciò consentirà di esplorare altri
eventuali percorsi di collaborazione.
23 le sfide nella comunicazione
1...,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22 24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,...82
Powered by FlippingBook