28
        
        
          ROTARY
        
        
          aprile 2016
        
        
          LE SFIDE
        
        
          
            della comunicazione
          
        
        
          
            Brand Rotary
          
        
        
          I valori, attorno ai quali ruota ogni service rotariano, rappresentano una componente sempre più importante nella pianifica-
        
        
          zione strategica dell’Associazione e il Consiglio Centrale del Rotary International ha definito i seguenti:
        
        
          
            Il servire
          
        
        
          Il servire e i programmi umanitari del Rotary contribuiscono
        
        
          a promuovere la comprensione e la pace nel mondo. Per
        
        
          questo motivo il servire è un elemento fondamentale della
        
        
          nostra missione. Tramite l’opera svolta dai singoli club si
        
        
          viene a creare nell’intera organizzazione una cultura di
        
        
          dedizione al servire che costituisce anche un motivo di sod-
        
        
          disfazione personale per i nostri volontari.
        
        
          
            L’amicizia
          
        
        
          Mentre gli sforzi individuali tendono a concentrarsi su
        
        
          bisogni individuali, gli sforzi congiunti aiutano l’umanità.
        
        
          Unire le forze permette di moltiplicare le risorse, ampliare le
        
        
          nostre vedute e arricchire le nostre vite. L’amicizia conduce
        
        
          alla conoscenza e alla comprensione, e va oltre i confini di
        
        
          razza o nazionalità.
        
        
          
            La diversità
          
        
        
          Il Rotary unisce i popoli di tutto il mondo nell’ideale del ser-
        
        
          vire. L’organizzazione riconosce il valore di tutte le profes-
        
        
          sioni utili svolte dai suoi soci e dai suoi volontari, qualunque
        
        
          sia lo loro estrazione culturale: un club che rispecchia la
        
        
          comunità economica e professionale nella quale ha sede è
        
        
          protagonista del proprio futuro.
        
        
          
            L’integrità
          
        
        
          Dai nostri dirigenti e dai nostri soci ci aspettiamo il massimo
        
        
          senso di responsabilità, sia nei risultati che nei mezzi utiliz-
        
        
          zati per la realizzazione dei nostri obiettivi. Ci atteniamo agli
        
        
          standard etici e professionali più elevati sul lavoro e nella
        
        
          vita privata. Cerchiamo di agire con equità e rispetto nei
        
        
          rapporti con gli altri e di gestire responsabilmente le risorse
        
        
          che ci vengono affidate.
        
        
          
            La leadership
          
        
        
          Il Rotary è un’organizzazione internazionale di individui che
        
        
          ricoprono posizioni di responsabilità nelle rispettive profes-
        
        
          sioni. Crediamo nell’importanza dello sviluppo della leader-
        
        
          ship nella qualità della leadership riconosciuta e valorizzata
        
        
          tra i nostri soci. Come rotariani, siamo noi stessi leader
        
        
          nell’implementare i valori di fondo della nostra organizza-
        
        
          zione nel nostro ambito professionale.
        
        
          
            I VALORI