Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 38

38
ROTARY
aprile 2016
Il Rotary ha una grande storia da raccontare.
Sta a noi utilizzare i mezzi più idonei per farlo. Il primo passo
da compiere è quello di sviluppare nei soci la consapevolez-
za di quanto la comunicazione rappresenti una strada obbli-
gata da seguire. Sappiamo bene quanto la comunicazione
giochi nei vari aspetti della vita quotidiana un ruolo sempre
più strategico. Per questo motivo anche un’organizzazione
come il Rotary non può prescindere dal suo utilizzo come ef-
ficace strumento di lavoro. La mission rotariana di “servire al
di sopra degli interessi personali” deve essere strettamente
connessa a una corretta informazione, in quanto “
non ba-
sta fare e fare bene
,
occorre anche far sapere
” ai soci, ai
media e alle comunità. “Comunicare il Rotary” è un vero e
proprio service, che deve essere guidato e poi fatto proprio
da ogni singolo socio, giovane e anziano che sia. Un service
nel service, dunque, che rafforza il senso di appartenenza e
l'orgoglio rotariano dei soci, che veicola valori e amplifica la
visibilità esterna.
Per supportare tutto ciò, il Governatore Omar Bortoletti ha
voluto la costruzione di un vero e proprio network di co-
municazione che ruoti intorno a quattro punti focali: rivista
distrettuale, sito internet, social media e media locali. Un
grande sforzo nel quale, per salvaguardare le diverse anime
anagrafiche dei soci, si coniugano tradizione e innovazione.
Analizziamo i quattro focus.
La rivista distrettuale
è nata per fare “formazione” e
trasmettere “informazione”. Analizza il tema rotariano del
mese e lo cala sul territorio, dando voce a service e progetti
proposti dal Distretto e dai singoli club. Fin da subito ab-
biamo cercato di ampliare la collaborazione al contributo
di soci che avessero qualcosa d’interessante da raccontare
su diversi temi, non solo rotariani. In questo modo la rivista
si lega maggiormente all'attualità, veicolando anche fuori
dal nostro mondo. La distribuzione postale raggiunge tutti
i comuni nei quali è presente un nostro club, favorendo il
dialogo tra il Rotary e le amministrazioni pubbliche, dialogo
che riteniamo strategico per radicare la nostra immagine sul
territorio.
Il sito internet
contiene notizie aggiornate sulla vita del
Distretto e dei singoli club, è una miniera di informazioni
cui i soci possono accedere in modo semplice. Fin dall'inizio
del mio incarico ho insistito affinché i segretari dei club in-
serissero in modo puntuale gli eventi, i service e gli incontri
programmati: il modo migliore per far conoscere la ricchez-
za delle proposte e per coinvolgere tutti i soci del Distretto.
Molti club hanno un sito personale o una pagina Facebook,
i quali devono essere tenuti il più possibile aggiornati.
Per quanto riguarda
i social media
ci siamo concentrati su
Facebook e You Tube. La pagina Facebook ha raggiunto in
pochi mesi oltre 1.000 mi piace. Ogni giorno viene pubbli-
cato un post sulla vita rotariana, divenendo il “quotidiano
telematico” del nostro Distretto. Sul canale You Tube ven-
gono caricati filmati istituzionali e altri autoprodotti, relativi
a eventi di club.
D. 2050 - Corporate identity e comunicazione unitaria
LE SFIDE
della comunicazione
Esperienze dei distretti
1...,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37 39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,...82
Powered by FlippingBook