Rivista Rotary | Aprile 2016 - page 33

33 le sfide nella comunicazione
Comprendere l’importanza che i social media hanno assunto per il Rotary è fondamentale, nella comunicazione rotariana.
Decine di migliaia di persone sono raggiunte ogni giorno da un link, un video, un post, un tweet, che ricorda loro che il
Rotary esiste ed è attivo con centinaia di service e decine di campagne in tutto il mondo. Immediatezza ed efficacia, oltre che
economicità, fanno dei social network uno strumento potentissimo per i comunicatori del Rotary, a tutti i livelli. È compito
di chi si occupa di pubbliche relazioni, all’interno di club e distretti, scegliere i migliori strumenti per valorizzare le attività
rotariane, selezionando i social più adatti. Altro delicato aspetto è il dare forma ai contenuti, per fare in modo che il social
network non rimanga un contenitore vuoto, privo di attrattiva.
La parola chiave, per chi sceglie di diventare social, è “continuità”. L’utente non deve procacciarsi le informazioni, pertanto
chi cura l’informazione deve garantire un flusso costante e interessante di dati, siano essi testi, fotografie, video, link.
TWITTER
Twitter è un social network pensato per chi ha “qualco-
sa da dire”, per permettere a decine, centinaia, migliaia
di “followers” di mantenersi passivamente informati. È
ottimo per grandi organizzazioni (ad alti livelli), grandi
produttori di contenuti (giornali, riviste), opinionisti,
giornalisti, blogger e personaggi pubblici che costante-
mente producono contenuti. Difficilmente si adatta alle
esigenze di singoli club o distretti rotary. Rotary in 140
caratteri. Il profilo del Rotary International (
@rotary
) su
Twitter è seguito da oltre 235.000 utenti, e “twitta” in
media 2.000 nuovi contenuti ogni anno. Gestito dal Ro-
tary International, è anche il profilo
@RotaryItalia
. Esso
contiene prevalentemente contenuti in lingua italiana,
inviati dai club e dai distretti. Inoltre sono presenti link
alle campagne e alle tematiche internazionali. Il profilo
conta quasi 11.000 followers, e 1.800 nuovi “tweet”
ogni anno. Per pubblicare contenuti su Twitter è ne-
cessario avere un account. È possibile inviare contributi
e link al profilo
@RotaryItalia
, attraverso i messaggi diretti (140 caratteri), oppure attraverso l’apposito campo “Twitta a
Rotary International”. Creare un account di club o distrettuale può non risultare utile dal punto di vista della comunicazione
verso l’esterno, ma può essere una scelta vincente per diventare followers di account più grandi (nazionale o internazionale),
di quelli di associazioni e iniziative umanitarie, per avere sempre informazioni interessanti e attuali, da riproporre ai soci. L’ac-
count potrà essere gestito dal responsabile pubbliche relazioni Rotary, che estrapolerà le notizie più rilevanti, trasponendole
sul sito web (nella sezione news e attualità) e sui social network rotariani.
SOCIALMEDIAEROTARY
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