33 rotary e società
ROTARY E SOCIETÀ
Alberto Cecchini
Coordinatore Regionale Pubblica Immagine
Il Board del Rotary International nel settembre 2011 ha avvia-
to un programma di completa rivisitazione di tutto il sistema
di comunicazione dell’organizzazione con il supporto di una
società esterna, Siegel+Gale, specialista nella rivitalizzazione
di brand.
Innanzi tutto cosa intendiamo quando parliamo di brand? Non
ci riferiamo soltanto al logo, ma all’insieme di valori che asso-
ciamo ad un’immagina grafica/visiva, ovvero Chi siamo? Che
cosa facciamo? Perché gli altri dovrebbero interessarsi a noi?
La prima parte del lavoro ha riguardato un sondaggio ad ampio
spettro sia tra rotariani che non rotariani, che ha evidenziato,
tra le altre cose, che la maggior parte delle persone conoscono
il Rotary ma non sanno associare esattamente al nome quello
che facciamo, spesso continuando a legarlo ad immagini di
esclusività e di autoreferenzialità. Credo che possa essere
esemplificativo di tale situazione quanto successo di recente
sulla stampa italiana che a mio personale giudizio ha presenta-
conoscenza
REPUTAZIONE E ORGOGLIO
DI APPARTENENZA
Il caso Fassina
e dintorni
TITÀ
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