VIAGGIO A MONTREAL 19
IL PIANO STRATEGICO RI
N
el 2001-02, all’inizio del secondo secolo di servizio, il Rota-
ry International ha cominciato a sviluppare un piano strate-
gico per guidare l’organizzazione verso il futuro. Da allora in poi,
il piano è stato periodicamente riveduto e aggiornato.
Nel 2009, il Consiglio ha condotto un’ampia revisione del Piano
strategico, incluso un sondaggio tra 14.000 Rotariani in tutto il
mondo sulle priorità dell’organizzazione, lo svolgimento di grup-
pi di discussione per valutare l’immagine del Rotary in diversi
Paesi e l’analisi di altri dati e ricerca. Il piano riveduto, entrato
in vigore il 1º luglio 2010, riflette i risultati di questa ricerca e
unifica, inoltre, la direzione strategica del RI e della Fondazione
Rotary.
I VALORI FONDAMENTALI DEL ROTARY
Sono i principi guida dell’organizzazione, indicano le priorità e
le azioni dei Club. Sono una componente sempre più importante
della pianificazione strategica e determinano le intenzioni e le
scelte della leadership dell’Associazione. Si tratta di:
SERVIZIO
Noi crediamo che le nostre attività e i nostri programmi portino
alla comprensione e alla pace mondiale. Il servizio è un ele-
mento fondamentale della nostra missione. Attraverso i piani e
le azioni di ogni club, noi siamo in grado di creare una cultura
del “servire” che offre grandissime soddisfazioni a quanti siano
dediti al servizio.
AMICIZIA
Noi crediamo che gli sforzi individuali si concentrino su bisogni
individuali ma che lavorando insieme si aiuti l’umanità. La forza
degli impegni condivisi non ha limiti, riesce a moltiplicare le
risorse e migliora la nostra vita e prospettive. L’amicizia porta
alla tolleranza e trascende le barriere razziali, nazionali e tutte
le altre barriere.
DIVERSITÀ
Noi crediamo che il Rotary unisca globalmente le persone di
tutto il mondo attraverso l’ideale del servire. Noi incoraggiamo
la diversità delle conoscenze professionali e nelle nostre attività,
così come nei nostri progetti d’azione. Un Club che riflette la
propria comunità con un effettivo che rappresenta le professioni
presenti è un Club in possesso della chiave per il suo futuro.
INTEGRITÀ
Ci impegniamo ad adempiere le nostre responsabilità e in linea
con i nostri leader, nei risultati dei nostri sforzi e nelle procedure
che usiamo per raggiungere i nostri obiettivi. Aderiamo ad alti
standard etici e professionali nella nostra vita professionale e
nelle relazioni personale.
LEADERSHIP
Siamo un’organizzazione internazionale composta di persona-
lità di rilievo nei propri campi. Crediamo nell’importanza dello
sviluppo della leadership come elemento qualificante dei nostri
soci. Come Rotariani, siamo leader nell’implementazione dei no-
stri valori fondamentali. Tutti i valori fondamentali sono descritti
nello Scopo del Rotary e nella Prova delle quattro domande, che
usiamo quotidianamente. I valori ci ispirano a instillare e soste-
nere l’ideale del servire per sviluppare e mantenere l’integrità
nelle relazioni umane.
LE PRIORITÀ STRATEGICHE E GLI OBIETTIVI
Entrato in vigore nel luglio 2010, il rinnovato Piano Strategico
del RI identifica tre priorità, articolate in specifici obiettivi stra-
tegici che ne promuovono la realizzazione.
SOSTENERE E RAFFORZARE I CLUB
Promuovere innovazione e flessibilità nel club;
incoraggiare i Club a partecipare ad una serie attività di servizio
promuovere la diversità dell’effettivo;
migliorare il reclutamento e la conservazione dell’effettivo;
sviluppare i migliori leader;
avviare nuovi Club dinamici;
migliorare pianificazione strategica a livello di Club e Distretto.
FOCUS E INCREMENTO DELL’AZIONE UMANITARIA
Eradicazione della polio;
aumento di servizi sostenibili incentrati su:
-
programmi d’azione per le Nuove generazioni;
-
sei aree d’intervento della Fondazione Rotary;
espansione dei partenariati strategici e delle relazioni di coope-
razione;
incremento di collaborazioni e connessioni con altre organizza-
zioni.
MIGLIORARE L’IMMAGINE PUBBLICA E LA CONSAPEVOLEZZA
Unificare l’immagine e la consapevolezza del marchio;
pubblicizzare l’azione di servizio;
promuovere i valori fondamentali;
enfatizzare l’azione professionale;
incoraggiare i Club a promuovere le opportunità di networking e
più riconosciute.
rotary international
Piano
Strategico
Missione
Servire gli altri, promuovere l’integrità e avanzare la comprensione,
la buona volontà e la pace nel mondo attraverso una rete di professionisti,
imprenditori e personalità di spicco della comunità.
Visione
Aspiriamo a diventare l’organizzazione
di servizio preferita, i cui club dinamici puntano all’azione
e contribuiscono a migliorare la vita degli altri in tutte le comunità del mondo
Sostenere e
rafforzare
i club
Focus e
incremento
dell’azione
umanitaria
Migliorare
l’immagine
pubblica e la
consapevolezza
Priorità strategiche
Valori fondamentali
Servizio
|
Amicizia
|
Diversità
|
Integrità
|
Leadership
1...,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,...68