Rivista Rotary | Dicembre 2015 - page 33

E-CLUB
33 focus
norma riguardanti il Rotary o, se diversi, comunque attinenti
alle aree d’intervento del Rotary.
Alle riunioni possono partecipare rotariani in visita, con
richiesta avanzata direttamente dal sito web compilando
l’apposito form oppure via mail, e ospiti invitati dai soci.
Inoltre, oltre che con l’effettuazione di una visita in una riu-
nione ordinaria settimanale, per tutti i rotariani è possibile il
recupero di assenze a riunioni del proprio club con un’attività
interattiva di almeno 30 minuti continui tramite il sito di
un e-club, effettuata nei quattordici giorni prima o dopo la
riunione a cui non potranno o non hanno potuto partecipare,
come previsto all’art. 9 dello statuto tipo dei Rotary club. Se
si effettua attività interattiva, questa va attestata con la com-
pilazione e l’invio direttamente dal sito di un form nel quale
il rotariano, per provare la sua corretta interazione, deve scri-
vere e commentare quanto ha letto o visto.
Ricevuto e controllato il form, il segretario dell’e-club provve-
de a inviare via mail al rotariano o al segretario del suo club
la conferma della avvenuta compensazione dell’assenza. Al-
cuni e-club, al fine di ricevere contributi per finanziare i loro
progetti di servizio, propongono ai rotariani, che compensano
l’assenza sul loro sito, di donare direttamente dal sito stesso
un importo corrispondente al costo che si sarebbe sostenuto
con il pasto di una riunione conviviale.
La visita ufficiale del Governatore per gli e-club con riunioni
asincrone può essere svolta con una sua relazione scritta
pubblicata in una specifica riunione e in chat o in videocon-
ferenza per quelli che effettuano riunioni simultanee; ma
anche in caso di un e-club che effettua riunioni asincrone si
può organizzare una videoconferenza ad hoc.
Ai fini dell’assiduità per gli e-club valgono le stesse regole
dei club tradizionali, con il vantaggio che il raggiungimento
di una buona percentuale di assiduità è agevolata dalla pos-
sibilità di poter usare smartphone, tablet e ogni altro tipo di
nuovi strumenti di comunicazione elettronica, ovunque ci si
trovi e in qualsiasi momento.
Alcuni e-club, in aggiunta al tempo dedicato alle riunioni
ordinarie, richiedono a ciascun socio, per ogni trimestre o
quadrimestre, da 8 a 12 ore di servizio operativo a favore
della comunità dove risiedono, anche in collaborazione con
i Rotary club locali, in sostituzione del tempo che avrebbero
trascorso seduti in un club tradizionale.
Le occasioni di affiatamento tra i soci degli e-club, oltre
che nel coinvolgimento nella gestione dell’e-club stesso e in
occasione delle attività dei progetti di servizio, sono varie:
interazione prolungata nel tempo sul sito, contatti costanti
via mail (alcuni e-club, che effettuano riunioni asincrone,
inoltrano a tutti i soci con mail i commenti non appena pub-
blicati nel blog o nel forum della riunione), incontri individua-
li o di gruppo in video-chat, riunioni conviviali facoltative in
occasioni varie. L’impostazione degli e-club asincroni, in par-
ticolare, favorisce una maggiore e più continua interazione
tra “tutti” i soci, pressoché quotidiana e distribuita nell’arco
di una settimana, creando spesso più affiatamento di quanto
possa normalmente nascere tra soci che si incontrano una
sola volta alla settimana, magari, come capita, sempre gli
stessi seduti allo stesso tavolo.
LA COMPAGINE SOCIALE
Come nei club tradizionali i soci entrano a far parte dell’e-
club su invito, in rappresentanza della propria categoria
professionale o imprenditoriale o della propria attività, con
la disponibilità a dedicare un po' del proprio tempo alle
attività rotariane e mettendo a disposizione della collettività
le proprie conoscenze ed esperienze per eseguire progetti di
servizio.
Se da un lato è importante considerare che un Rotary e-club
non deve aver la pretesa di portar via soci ai club tradizionali,
ma solo recuperare quelli che altrimenti andrebbero persi
al Rotary per problemi vari, dall’altro lato un e-club non è
certo una via d’accesso facilitata al Rotary. Anzi, i requisiti
necessari per la cooptazione dei soci devono essere verificati
con più attenzione e scrupolosità e, come si legge sul sito
del Rotary, “l’eccellenza della qualità di un candidato di un
e-club può essere garantita solo dalla certezza delle referenze
e dalla perfetta conoscenza che ne ha il socio presentatore”.
Anche la procedura per la cooptazione nell’e-club di un nuo-
vo socio ricalca generalmente quella tradizionale. Oltre che
da un socio dell’e-club, nuovi potenziali soci possono essere
presentati, di norma con referenze scritte, anche da almeno
1...,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32 34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,...60
Powered by FlippingBook